Riforma Pensioni 2014, da pochi minuti si conosce il giorno in cui verrà preso in esame il Def, Documento di economia e finanzia, nell'aula del Senato: ecco le ultime notizie sul tema riforma pensioni e il Def.

Riforma pensioni 2014, Def al Senato tra una settimana

Le ultime news sulla riforma pensioni 2014 ci dicono che il Def verrà esaminato dall'aula del Senato giovedì 17 aprile, ovvero tra nove giorni esatti. A darne l'annuncio ai cronisti è stato Luigi Zanda, con la decisione che è stata presa dalla conferenza dei capigruppo.

Ricordiamo che il Def verrà discusso quest'oggi durante il Consiglio dei ministri che avrà inizio intorno alle ore 18.

L'esito della discussione avverrà, minuto più minuto meno, poco prima dell'inizio dei telegiornali delle ore 20, come ha sottolineato nella mattinata di oggi il premier Matteo Renzi.

Ricordiamo brevemente ora cosa è il Def e perché ha attinenza con la riforma delle pensioni.

Riforma pensioni: Def e spending review

Restando in tema di riforma pensioni, ricordiamo che il Documento di economia e finanza 2014 è strettamente correlato con la spending review del commissario Carlo Cottarella. La stessa spending review, da quanto affermato durante la giornata di ieri dal segretario del Partito democratico, garantirà tagli per circa 6 miliardi di euro, contro i 7 preventivati alla vigilia.

Alcune dichiarazioni di Carlo Cottarella avevano destato preoccupazione tra coloro che si auspicavano una riforma pensioni 2014 'benevola', dal momento che le idee del commissario alla spending review andavano in direzione di un taglio alle pensioni di guerra e quelle di reversibilità, oltre che alla deindicizzazione delle pensioni, le quali erano state appena reindicizzate dal precedente governo Letta.

Tuttavia, a meno di clamorose sorprese dell'ultimo minuto, sembra che il Def 2014 non contenga misure legate alla riforma delle pensioni, così come aveva preannunciato lo stesso ministro del Lavoro Poletti alcuni giorni fa.

Che cosa ne pensate? Sentitevi liberi di esprimere la vostra opinione lasciando un commento qui sotto!