Riforma Pensioni 2014: in attesa di capire cosa produrrà il tavolo di confronto che dovrebbe essere aperto la prossima settimana dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti ecco quali sono le ultime notizie di questa settimana su pensioni 2014, ipotesi di pensione anticipata, pensioni esodati e Quota 96 scuola.

Riforma pensioni 2014, pensione anticipata Governo Renzi: ok dal ministro Madia al ministro Poletti

Le ultime notizie sulla pensione anticipata sono quelle contenute nella risoluzione sul Def 2014 del Governo Renzi approvata in Aula sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica.

Nella parte relativa alle pensioni, la risoluzione sul Def 2014 impegna il Governo Renzi a portare avanti quelle che è la proposta sui prepensionamenti annunciata in un video forum di Repubblica Tv dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti, proposta che fa il pario con quella avanzata nelle scorse settimane dal ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia sulle pensione anticipata per i lavoratori statali. Nella risoluzione sul Def si legge infatti che Il Governo Renzi si deve impegnare "in prospettiva a valutare la reintroduzione di meccanismi di flessibilità di uscita rispetto ai nuovi limiti anagrafici, attraverso un sistema di incentivi e disincentivi". "Pensiamo a forme flessibili di prepensionamenti", è la conferma del ministro Giuliano Poletti.

Riforma pensioni 2014, esodati e Quota 96 scuola: soluzione più vicina? Atteso tavolo di confronto

Per quanto riguarda le pensioni per i lavoratori esodati e della Quota 96 scuola, secondo quanto prevede la risoluzione sul Documento di economia e finanza il Governo Renzi dovrà provvedere, per quanto riguarda la riforma pensioni "alla soluzione del problema dei cosiddetti lavoratori esodati e dei lavoratori Quota 96 scuola".

Pensioni 2014: pensionati esclusi da bonus Irpef del Governo Renzi, protestano i sindacati

Intanto dopo il varo del decreto sul bonus Irpef 2014 del Governo Renzi - che prevede 80 euro al mese di detrazioni Irpef per chi guadagna meno di 1.500 euro mensili - protestano la Uil e la Federconsumatori per l'esclusione dal bonus Irpef dei pensionati, i sindacati si aspettavano un sostegno almeno per le pensioni basse.

Questo il punto della situazione mentre si resta in attesa dell'apertura del tavolo di confronto che riunirà il ministero del Lavoro, l'Inps, le commissioni Lavoro di Camera e Senato e forse anche il ministero dell'Economia per fare il punto sulle coperture finanziarie utili a coprire la riforma pensioni 2014.