Riforma Pensioni 2014, sulla vicenda esodati parla oggi il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti che sembra rassicurante per i lavoratori che sono stati pesantemente penalizzati dalla riforma pensioni Fornero.

Riforma pensioni 2014: il piano del Governo Renzi, parla il ministro Poletti

Il ministro del Lavoro ha parlato di "una ipotesi di lavoro per una flessibilizzazione del pensionamento per chi perda il posto" che è già allo studio del Governo Renzi secondo quando ha assicurato il ministro Poletti parlando di riforma pensioni 2014 al videoforum di Repubblica Tv.

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali ha confermato anche che "dalla prossima settimana sarà aperto un tavolo di confronto con l'Inps e le commissioni Lavoro di Camera e Senato per gli esodati e non solo".

Riforma pensioni 2014, esodati, Poletti: 'Governo Renzi studia nuove forme di flessibilità'

"Il tema oggi non è più quello di alzare l'età pensionabile - ha sottolineato il ministro Giuliano Poletti al videoforum di Repubblica Tv intervenendo su lavoro e pensioni - ma bisogna creare meccanismi che consentano una uscita anticipata a costo zero per lo Stato. Il datore di lavoro paga tutti i contributi di quell'anno - ha spiegato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Renzi - e poi il lavoratore glieli restituisce con la pensione.

Lo Stato perché dovrebbe vietarlo?".

Intanto a proposito di riforma pensioni 2014, altre novità arrivano dal Parlamento Europeo dove è stata approvata la direttiva che prevede che i lavoratori comunitari che si trasferiscono in un altro paese della Unione Europea potranno usufruire a pieno titolo dei diritti pensionistici.