Prosegue incessantemente il dibattito in tema di riforma Pensioni 2014; come ormai accade da diversi mesi alcune vertenze risultano centrali all’interno dell’agenda politica - pensiamo in particolare al caso degli esodati o alla possibile riforma della pensione anticipata con l’introduzione dell’APA - altre rimangono invece ai margini con scenari futuri improbabili e ipotesi spesso tiare in ballo senza un minimo di argomentazione a supporto (è il caso in particolare dei lavoratori precoci e della vertenza dei Quota 96 della Scuola).



Facciamo allora il punto sul capitolo riforma pensioni 2014, cercando di capire a che punto siano le vertenze connesse ad esodati, precoci e Quota 96 con la possibile introduzione dell’APA a fare da contorno.



Riforma pensioni 2014, esodati: prossima riunione il 7 maggio, c’è grande ottimismo



All’interno delle singole vertenze che compongono il capitolo riforma pensioni 2014 quella

costituita dagli esodati appare francamente la più vicina ad una risoluzione; il 7 maggio prossimo si terrà infatti il primo meeting che vedrà al lavoro il tavolo tecnico costituito proprio per risolvere la vicenda esodati, con MEF, Commissione Lavoro ed INPS a colloquio per trovare una soluzione.



Sul tavolo c’è la proposta di legge elaborata nella stessa Commissione Lavoro, il cui presidente, Cesare Damiano, ha più volte richiamato l’attenzione del governo nel tentativo di accelerare i lavori. L’obiettivo, come sottolineato dal ministro del lavoro Poletti nel corso di una recente intervista rilasciata all’Unità ed incentrata su previdenza e riforma pensioni 2014, consiste nel ‘trovare una soluzione strutturale al problema, mettendo fine agli interventi spot che ci sono stati finora. Interventi sicuramente utili, ma parziali’.



‘Bisogna affrontare subito il problema degli esodati e delle risorse necessarie’ ha proseguito Poletti sempre in tema di riforma pensioni 2014, ‘evitando inutili confusioni e rimpalli di responsabilità’.

Riforma pensioni 2014, precoci ed APA: tanta confusione e poche certezze



Come accennato in apertura, uno dei capitoli meno considerati dall’esecutivo tra quelli che compongono il fronte riforma pensioni 2014 è quello connesso ai lavoratori precoci; sin qui non si è mai assistito alla predisposizione di soluzioni strutturali per la categoria, interessata esclusivamente in via indiretta da alcune tesi.



Tra queste rientra senz’altro l’ipotesi di accesso alla pensione anticipata mediante la fruizione di un assegno anticipato, soluzione che potrebbe consentire a tutti i lavoratori del privato un’uscita anticipata dall’impiego a fronte per l’appunto della riscossione di un assegno "temporaneo" a carico di Stato, azienda e lavoratore; una volta maturata la pensione i lavoratori renderebbero il tutto tramite applicazione di trattenute sugli stessi assegni pensionistici.



Bisogna tuttavia precisare come l’istituto dell’assegno pensionistico anticipato (ribattezzato APA) vada ancora dettagliato al meglio dallo stesso Poletti, che sin qui non è andato al di là di alcune generiche dichiarazioni sulla possibilità che si lavori all’affinamento di tale strumento.

Riforma pensioni 2014, Quota 96 della Scuola: tutto fermo, sempre possibile un ricorso alla Corte Europea



Chiudiamo la nostra rassegna sul fronte riforma pensioni 2014 parlando di una delle vertenze più delicate e controverse, quella dei Quota 96 della Scuola; l’ultimo importante atto è stata la messa a punto di una risoluzione depositata alla Camera grazie ai deputati SEL Giulio Marcon e Annalisa Pannarale e stante la quale il governo dovrebbe provvedere a riferire circa le copertura economiche necessarie a concedere il pensionamento ai Quota 96 della Scuola entro il 15 giugno 2014.



Di risoluzioni ne sono state tuttavia depositate tante senza purtroppo risultati apprezzabili; stesso discorso per l’ennesima importante presa di posizione da parte di Boccia, il presidente della Commissione Bilancio, che tramite un tweet ha lasciato intendere la sussistenza di importanti margini di risoluzione: ‘#DLIrpef ora in Senato, primo provvedimento utile per #quota96scuola imporremo e voteremo proposta’.



Continueremo a tenervi aggiornati sui futuri sviluppi in tema di previdenza e riforma pensioni 2014 con particolare riferimento ad esodati, precoci, APA e Quota 96 della Scuola.