Accesso alla pensione e stima approssimativa dell'assegno Inps che si andrà a percepire nella busta arancione che fa parte del Progetto trasparenza attuato nel Def 2014, il documento di economia e finanza. Ecco di cosa si tratta. 

Riforma pensione e assegno Inps: Progetto trasparenza nel Def 

Approvato nell'aula del Senato il Def 2014 che introduce il progetto trasparenza in materia di Pensioni per chi oggi lavora ed ha un'età compresa tra i 30 e i 40 anni di età. Spetterà al ministero del lavoro delle politiche sociali infatti, secondo quanto si legge nel Def 2014, informare in maniera progressiva i lavoratori delle diverse gestioni previdenziali Inps ed ex Inpdap, sulla loro futura situazione pensionistica, quando ci sarà l'accesso alla pensione e quanto approssimativamente si percepirà.

E' il cosiddetto "Progetto trasparenza" con il bustone Inps di colore arancione che riceveranno tutti i lavoratori in cui sarà indicata la data di accesso alla pensione e una stima dell'assegno INPS che si andrà a ricevere una volta raggiunti i requisiti anagrafici e contributivi così come previsti per legge.

Assegno pensione Inps: ecco quanto si riceverà

Le previsioni e simulazioni effettuate per chi oggi ha un'età compresa tra i 30 e i 40 anni, per quanto riguarda l'assegno Inps che andranno a ricevere una volta maturati i requisiti di età e di contributi previsti dalla riforma pensioni Fornero, contenuta nella manovra salva Italia, la stessa che ha creato il caso esodati e quota 96 della scuola, danno queste cifre:

  1. un trentenne di oggi che guadagna 1000 euro al mese di reddito, avrà una pensione tra 670 euro e 930 euro
  2. un trentenne che ha un reddito mensile di 1350 euro, avrà una pensione mensile tra 770 euro e un massimo di 1040 euro
  3. chi alla fine dell'attività lavorativa invece percepisce un reddito fino a 1800 euro, in pensione potrebbe ricevere un assegno da un minimo di 880 euro ad un massimo di 1180 euro.