Riforma Pensioni 2014 e lavoro per i giovani, parla il ministro Poletti, che si racconta in una lunga intervista al quotidiano La Repubblica, intervista pubblicata nella giornata di sabato 5 aprile: ecco i temi di discussione toccati dal ministro del Governo Renzi, che si è concentrato sul piano Garanzia Giovani e sulla riforma delle pensioni. 

Riforma pensioni 2014 e lavoro per i giovani, Poletti spiega il piano Garanzia Giovani

Prima di parlare del delicato tema sulla riforma pensioni 2014, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha voluto parlare del piano Garanzia Giovani, il quale dovrebbe essere operativo a partire dal primo maggio, una data simbolica per tutti i lavoratori italiani.

Ecco le parole del ministro: 'Nel giro di 24 mesi il numero di giovani che riceverà una proposta di inserimento nel mondo del lavoro sarà nell'ordine delle 900 mila unità'. Il ministro parla di 'una novità straordinaria', sebbene la Garanzia per i giovani sia entrata nella legislazione italiana undici anni fa, specificamente nell'anno 2003. 

Riguardo le polemiche sui contratti a termine senza causale, che con la nuova riforma possono essere rinnovati fino a 36 mesi, il ministro Poletti spiega: 'La riduzione della durata dei contratti a termine da 36 a 24 mesi è una cosa che mi fa patire in quanto non sarebbe coerente con l'impianto del decreto. In ogni caso non è un dogma, quindi nei prossimi giorni se ne potrà anche discutere, così come si potrà discutere anche sulla formazione connessa all'apprendistato'.

Vediamo adesso le parole riservato da Paoletti al tema sulle riforme delle pensioni, dichiarazioni che di certo non faranno felici i lavoratori italiani.  

Riforma pensioni, Poletti dice: 'Non c'è nessun cantiere aperto'

Tra le ultime domande poste al ministro Poletti c'è anche quella riguardante la riforma pensioni, tema che affligge in questo preciso momento storico milioni di lavoratori, tema su cui il nuovo Governo Renzi non pare abbia ancora intervenuto in maniera decisa. 

Significativa in questo senso la risposta del ministro del Lavoro alla domanda posta dal giornalista del quotidiano La Repubblica in merito alle possibili novità in questo senso: 'Non c'è nessun cantiere aperto', come dire che le cose non sembrano destinate a cambiare - in meglio - per gli italiani.

Quali opinioni avete sull'operato del governo Renzi in merito alla riforma delle pensioni? Vi convincono le scelte fatte fin qui? Sentitevi liberi di esporre le vostre idee lasciando un commento qui sotto!