Riforma Pensioni 2014: nel Def del Governo Renzi la pensione anticipata, le questioni esodati e Quota 96 scuola, è quanto prevede una risoluzione di maggioranza sul Documento di economia e finanza approvata in Parlamento.

Riforma pensioni 2014, esodati e Quota 96 scuola nel Def del Governo Renzi

Anche il tema del lavoro e quello delle pensioni sono stati ampiamente trattati nella risoluzione della maggioranza sul Def del Governo Renzi approvata oggi alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Con la risoluzione della maggioranza sul Documento di economia e finanza 2014 si impegna il Governo Renzi in diciotto punti che prevedono naturalmente anche le misure per il lavoro e per le pensioni.

Secondo quanto prevede la risoluzione di maggioranza sul Def il Governo Renzi dovrà farsi promotore di una riforma del mercato del lavoro che punti a incrementare l'occupazione, con attenzione particolare all'occupazione giovanile e ai lavoratori che sono stati licenziati.

Per quanto riguarda le ipotesi di riforma pensioni 2014 il Governo Renzi dovrà impegnarsi a trovare una soluzione definitiva al problema dei lavoratori cosiddetti esodati e ai lavoratori della Quota 96 scuola, fortemente penalizzati dalla riforma pensioni Frnoero per la quale la Lega Nord è in questi giorni impegnata nella raccolta di firme per il referendum che ne propone l'abolizione.

Riforma pensioni 2014, pensione anticipata nel Def del Governo Renzi

Nella risoluzione di maggioranza sul Def approvata in Parlamento prevede anche "in prospettiva di valutare la reintroduzione di meccanismi di flessibilità di uscita - si legge nella risoluzione di maggioranza sul Def - rispetto ai nuovi limiti anagrafici, attraverso un sistema di incentivi e disincentivi".

Di flessibilità in uscita e pensione anticipata ha parlato ieri - dopo il dibattito acceso dalla ministra della Pubblica amministrazione e Semplificazione Marianna Madia sui prepensionamenti per gli statali - anche il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti: "Stiamo pensando a forme flessibili di prepensionamenti".

Per tutte queste ipotesi di riforma pensioni 2014 occorre però trovare la copertura finanziaria, il ministro Poletti ha già convocato un tavolo di confronto con Inps e Parlamento, il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano ha chiesto il coinvolgimento del ministero dell'Economia proprio per fare il punto sulle coperture finanziarie per le pensioni.