Riforma Pensioni 2014: arriva il Def ma non prevede interventi sulle pensioni, non risolve le vicende esodati e Quota 96 scuola che devono ancora attendere risposte tra disagi, proteste e polemiche.

Riforma pensioni 2014, esodati: rinviato esame testo unificato alla Camera

"Arriva un ulteriore rinvio della proposta di legge sugli esodati, un rinvio senza termine", ha affermato in una nota il deputato della Lega Nord Massimiliano Fedriga commentando il rinvio in commissione Lavoro dell'esame del testo di legge unificato finalizzato a risolvere la vicenda esodati.

"Adesso la scusa che hanno trovato - ha aggiunto Massimiliano Fedriga - è quella di creare una commissione formata da ministero del Lavoro, Parlamento, Inps e ministero Economia e Finanze -. Siamo di fronte ad un escamotage - secondo il deputato leghista - per prendere altro tempo e sfangarla fino le elezioni europee. Il testo unificato sugli esodati a prima firma Lega Nord - ha aggiunto in una nota il deputato Fedriga - doveva essere in Aula alla Camera dei Deputati già a marzo, poi è stato rinviato al 14 aprile 2014 e ora salta anche questo termine. Prima Letta e poi Renzi - ha aggiunto il deputato della Lega Nord Massimiliano Fedriga - avevano detto di voler risolvere il dramma degli esodati, ma adesso c'è l'ennesima riprova che erano solo frasi di facciata".

Riforma pensioni 2014, Def, Mineo (Pd): 'Renzi è stato bravo, nel Def non ha toccato le pensioni'

E se la Lega Nord - impegnata peraltro nella raccolta firme per il referendum che propone l'abolizione della riforma pensioni Fornero - si infuria per il rinvio del testo unificato sui lavoratori esodati, c'è chi gioisce perché il Governo Renzi nel Documento di economia e finanza presentato ieri non tocca le pensioni.

"Sul Def Matteo Renzi - ha dichiarato Corradino Mineo (Pd), in un'intervista a Tgcom24 - è riuscito a cavarsela bene non toccando le pensioni e la sanità, toccando le banche, che va bene. E' stato bravo".