Riforma Pensioni 2014e vicenda esodati: riprendemartedì 8 aprile in commissione Lavoro alla Camera l’esame del testo di leggeunificato con le proposte legislative utili a risolvere la vicenda deilavoratori esodati pesantementedanneggiati dalla riforma pensioni Fornero.

Riforma pensioni 2014: disegno di legge esodati alla Camera

Il ddl esodatiriguarda in particolare le modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizionedelle deroghe relative all’accesso al trattamento pensionistico. E mentre ditenta di risolvere le vicende esodatie si sollecitano interventi per i lavoratori della Quota 96 scuola prosegue ildibattito politico sulla pensione anticipata agli statali annunciata dalministro Marianna Madia ma che ha visto l’opposizione della Cgil di Susanna Camusso e del presidente della commissione Lavoro della Camera CesareDamiano che ritengono che i prepensionamenti non possono essere concessi soloai lavoratori pubblici ma anche a quelli privati.

Riforma pensioni 2014: ddl ricongiunzione pensionistica incommissione Lavoro alla Camera

E dopo l’esame del ddlesodati in commissione Lavoro a Montecitorio è all’ordine del giorno pergiovedì la riunione del comitato ristretto della commissione presieduta daCesare Damiano (Partito democratico) per l’esame della proposta di legge sullaricongiunzione pensionistica.

Riforma pensioni 2014, Polverini (Forza Italia): ‘Urgenterisolvere problema esodati’

Intanto sulla riforma pensioni 2014 e la vicenda esodatitorna a intervenire la vice presidente della commissione Lavoro della Camera Renata Polverini: “In questo momento –ha detto la deputata di Forza Italia intervenendonel corso della trasmissione Coffee Break su La7 - vi è la necessità di ritrovare tutti coloro che possano dare uncontributo ad iniziare dalle riforme fino ad un nuovo patto sociale erimettersi insieme provando a guardare al di là del proprio naso. Abbiamo moltiproblemi che devono essere risolti tra cui – ha sottolineato Renata Polverini inquesti giorni impegnata su lavoro e pensioni 2014 - la questione urgente degliesodati”.