Nell’ambito del Lifelong Learning Programme, il Collegio Universitario Arces promuove l'iniziativa di Mobilità per l’estero dal nome Develop 2020. Il progetto consiste nell'assegnazione di 37 borse di studio per i giovani che vogliono effettuare esperienze formative fuori Italia. La scadenza del bando è fissata per il giorno 23 aprile del corrente anno.


Lo scopo dell'istituzione del bando è sostenere l’occupabilità dei giovani che vi aderiscono tramite azioni integrate d'orientamento/formazione consistenti in tirocini da compiere all’estero nell'area professionale prevista dall'iniziativa, con l'obiettivo di attuare le competenze dei ragazzi che vi partecipano. Si precisa che l'obiettivo del progetto Develop 2020 non riguarda il collocamento lavorativo, ma concerne un primo contatto con il pianeta professionale da parte del partecipante.


Le borse di studio verranno divise in 2 categorie a seconda dell'ambito linguistico a cui si riferiscono. Dunque, per l’area spagnolo/portoghese saranno disposte 16 borse di studio della durata di 16 settimane, le quali si suddividono in 6 borse per Siviglia (Spagna), 4 borse per Lisbona (Portogallo) e 6 borse per Barcellona (Spagna). La possibilità è rivolta soltanto ai giovani residenti in Sicilia. Invece, sono rivolte a tutto il resto dei giovani residenti in Italia le altre 21 borse di studio della durata di 16 settimane, in riferimento all'area linguistica inglese-tedesco-francese, suddivise in 4 borse per Praga (Repubblica Ceca), 4 borse per Derry (Gran Bretagna / Irlanda del Nord), 4 borse per Vienna (Austria), 4 borse per Malta e 5 borse per Bordeaux (Francia).


I candidati scelti partiranno nel mese di settembre 2014. I destinatari saranno tutti coloro disponibili nel mercato del lavoro, ovvero: diplomati, laureati, inoccupati, disoccupati, gente in cerca di prima occupazione, lavoratori autonomi, persone disponibili sul mercato del lavoro che desiderano svolgere un periodo di stage all’estero all'interno di un contesto formativo.


Ecco i requisiti richiesti: non usufruire durante il tirocinio di ulteriori finanziamenti per soggiornare in territorio estero erogati dall'UE; non avere già usufruito di contributi del bando Leonardo precedentemente; risultare legalmente residenti in Sicilia o Italia (a seconda della borsa di studio); età compresa fra i 20 e i 30 anni compiuti alla data di scadenza del bando; essere in possesso di buona conoscenza della lingua inglese e di altre eventuali lingue straniere (ovvero la lingua della nazione di destinazione); specifiche conoscenze informatiche sul pacchetto Office.

Per quel che concerne le destinazioni di Malta e Bordeaux sarà richiesta contemporaneamente una buona conoscenza sia dell'inglese che del francese.

 Si consiglia di visualizzare il bando completo in versione Pdf (e leggibile tramite un software lettore come Adobe Reader) recandosi nella relativa pagina web dell'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, ossia l'ERSU Palermo.