Prima le dichiarazioni della Madia sul prepensionamento nel 2014 di statali e dipendenti pubblici, poi il fuoco incrociato di critiche e controcritiche, quindi il relativo silenzio. Ma arriverà davvero il prepensionamento per statali e dipendenti pubblici? Vediamo le news sul DEF e gli ultimi dibattiti sull'argomento.

Prepensionamento statali e dipendenti pubblici 2014: ultime news dal DEF

Il prepensionamento nel 2014 di dipendenti pubblici ipotizzato dal ministro Madia dovrebbe essere legato agli esuberi nella pubblica amministrazione.

Come è noto il commissario Cottarelli aveva parlato di 85 mila esuberi nel pubblico impiego, ma quali sono le ultime informazioni al riguardo? Grande attesa, anche su questo fronte, era stata riposta nel DEF 2014: per la pubblica amministrazione si parla di diverse misure, ma sugli esuberi cui potrebbe essere collegato il prepensionamento degli statali nel 2014 non troviamo alcun punto specifico: la spending review ovviamente continua al di là del DEF, pertanto almeno per il momento occorrerà aspettare per capire se davvero si andrà a lavorare sui famosi 85 mila esuberi. A quel punto l'ipotesi dei prepensionamenti nel pubblico impiego tornerà sicuramente al centro del dibattito

Prepensionamento 2014 dipendenti pubblici e statali: chi è pro e chi è contro

Sul possibile prepensionamento 2014 per dipendenti statali si è scatenato il finimondo, fuori e dentro le istituzioni: a favore la Madia ma contrario il ministro Giannini (criticato a sua volta da Boccia), contrario anche Damiano che considera tali misure inique perché non tengono conto in maniera egualitaria dei lavoratori del privato, critica per lo stesso motivo Susanna Camusso.

Ma il dibattito sul prepensionamento degli statali è andato oltre la politica e ha visto una forte polemica, online e non solo, anche tra la cittadinanza: come ci si può immaginare da un lato abbiamo i dipendenti pubblici e i giovani disoccupati, tendenzialmente favorevoli, dall'altro i lavoratori del privato (contrari) e coloro che sperano in una riforma delle pensioni di ampia portata (come quella ipotizzata da Damiano), che preferirebbero misure di più ampio respiro.

Concludendo, al momento il prepensionamento nel 2014 nel pubblico impiego appare lontano dal diventare realtà: il dibattito a oggi si basa su proposte e polemiche, ma ancora manca la sostanza. I dettagli sugli esuberi di Cottarelli e le coperture per il prepensionamento. Vedremo quindi nei prossimi giorni e nelle prossime settimane come si evolverà la discussione.