Interessante iniziativa formativa promossa dalla Onlus Mistral di Brescia diretta a giovani (di età tra 18 e 35 anni) diplomati, e a inoccupati/disoccupati, purchè siano appunto forniti almeno di un diploma. Stiamo parlando di 'Youth', acronimo di You.Tourism.Heritage, possibilità formativa che prevede 18 stage della durata di tredici settimane da trascorrere in Germania, Irlanda o Gran Bretagna.


L'iniziativa avrà la totale copertura delle spese inerenti vitto, alloggio, assicurazione e viaggio. L'obiettivo di 'Youth' è valorizzare il patrimonio giovanile tramite tirocini in area turistica, ristorazione, ricettività e servizi ai turisti. La scelta di coloro che usufruiranno della possibilità di stage avverrà tramite 3 passi diversi, ovvero: preselezione sulla base della documentazione inviata; ammissione secondo la completezza della documentazione prevista dal bando; la selezione in base al colloquio, ai documenti e ai colloqui eseguiti.


Quando ogni candidato avrà preparato tutto ciò che concerne la documentazione, egli sarà tenuto a mandare tutto via e-mail indicato nel bando ufficiale e contemporaneamente a mezzo posta ordinaria in busta chiusa alla sede bresciana del progetto con tanto di dicitura 'Candidatura progetto YOUTH'. Si ricorda che le due modalità di invio non sono alternative, bensì congiunte.


Come accennato, 'YOUTH' copre i costi riguardanti le principali attività svolte dal beneficiario. Nello specifico, saranno compresi i costi concernenti la ricerca dello stage da effettuare, la gestione del progetto, vitto e alloggio, tutoraggio e monitoraggio, la preparazione culturale/pedagogica, i costi per la mobilità transnazionale, la copertura dell'assicurazione su responsabilità civile e infortunistica.


Per proporre la propria candidatura bisognerà predisporre un modulo di candidatura scaricabile dal relativo sito di Mistral e redigere il proprio curriculum vitae in formato europeo (con foto-tessera allegata) scritto prima in lingua inglese e poi in lingua italiana. Completeranno la documentazione necessaria un'auto-certificazione e una lettera di motivazione in lingua inglese.