Il premier Renzi annuncia candidamente che per il 2015 è previsto un aumento degli assegni pensionistici per tutti coloro che percepiscono una pensione sotto i 1000 euro.

Se fosse vero sarebbe una buona notizia per i tanti pensionati che a stento vivono con la loro piccola pensione.

Nel frattempo però la Ragioneria di Stato ha bocciato la proposta di prepensionamento degli statali, per mancanza di copertura. Passerà la nuova idea del ministro Poletti?

Pensioni Quota 96: le ultime notizie

In V Commissione, c'è stata l'ennesima bocciatura alla copertura finanziaria che permetterebbe ai cosiddetto docenti Quota 96 di andare in pensione, dopo lo stop causato dalla riforma Fornero che non ha tenuto conto del comparto scuola e del fatto che la fine dell'anno scolastico è il 31 agosto e non il 31 dicembre.

Tantissime le proteste.

La buona notizia è che i gruppi parlamentari intendono comunque inserire nel testo del DEF (che non contiene nulla in merito ai Quota 96) i finanziamenti che permetteranno ai 4.000 docenti interessati di andare in pensione. Il Presidente della Commissione ha detto che non voterà il testo se non si troverà una soluzione e la vicepresidente, Barbara Saltamartini, ha postato un tweet in cui afferma la stessa intenzione, dicendo "Inseriremo Quota 96 nel Def e lo voterò solo se il problema degli insegnanti coinvolti sarà risolto".

Se le buone intenzioni porteranno i loro frutti si vedrà nei prossimi giorni. Indiscrezioni parlano dell'intenzione di raccogliere alcune modifiche all'interno di un maxi emendamento, sul quale si voterà la fiducia. 

Speriamo sia la volta buona per i Quota 96...