Importantissime novità per i Quota 96 della Scuola sono arrivate dalla Camera nella seduta appena conclusa: i parlamentari hanno infatti votato la risoluzione al Def che impegna il governo a trovare le risorse per i cosiddetti "esodati della scuola" .

Il testo della risoluzione, leggiamo sul sito della Camera, nello specifico "impegna a modificare la controriforma delle Pensioni Fornero e risolvere il problema per tutti i cosiddetti «esodati», ad iniziare dai 4000 dipendenti scolastici («quota 96») che da oltre due anni chiedono di poter accedere al trattamento pensionistico sia di vecchiaia che di anzianità, in merito ai quali la Risoluzione 8-00042 approvata dalle Commissioni V e XI della Camera impegnava il Governo a reperire, nell'ambito del DEF 2014, le risorse necessarie".

La notizia è stata subito annunciata anche da Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio alla Camera, che sul suo profilo Twitter ha scritto qualche minuto fa: "In risoluzione Def votata a #opencamera ok #quota96scuola. Ora via libera a pdl @ManuGhizzoni: pensione 4000 insegnanti, ingresso 4000 giovani". Ricordiamo che proprio Boccia nell'ultimo periodo era stato tra i più accesi sostenitori della causa Quota 96.

Pensioni Quota 96: sì nel Def, e adesso?

A chiarire i prossimi passaggi è Manuela Ghizzoni, in un intervento sul blog ufficiale del Comitato Civico Quota 96: "L'approvazione di questo impegno significa che la pdl 249 sarà approvata subito? No. Significa che alla Commissione Bilancio che ancora deve esprimere il parere sulla nostra proposta di legge il governo non potrà più presentarsi affermando di non aver trovato adeguata copertura. Comunicherò aggiornamenti appena possibile, dopo un confronto con il presidente Boccia, sulla prosecuzione dell'iter".