Finalmente si parla delle Pensioni dei Quota 96 Scuola, le novità concernono, innanzitutto, l'attenzione che ormai possiamo dire finalmente risvegliata di media e politici sull'argomento. Ormai non passa giorno che non si parli (e si litighi) sulle pensioni scuola dei Q96: da Boccia, presidente della Commissione Bilancio alla Camera, arriva un intervento molto duro contro il ministro Giannini, che immaginiamo farà molto piacere ai docenti "imprigionati" da un errore della Fornero.

Pensioni Quota 96, novità: Giannini presa di mira anche da Boccia

Perché la Giannini non pensa alle pensioni dei Quota 96 della scuola?

Se lo saranno chiesto molti lavoratori del settore e se lo staranno ancora chiedendo. La Giannini è intervenuta contro la proposta di prepensionamento nella pubblica amministrazione portata avanti dalla Madia, ricevendo non poche critiche. Boccia è intervenuto di recente con parole molto forti contro il ministro, ribadendo l'importanza di mandare in pensione i Quota 96 della scuola: "Non ho capito la polemica del ministro Giannini sulla proposta Madia su tagli PA, turn over e nuove assunzioni. Dal ministro [...] mi aspetto risposte sui temi di sua competenza. Invece di occuparsi di funzione pubblica, spero ci dia una risposta sui cosiddetti quota 96, visto che il Parlamento chiede con una risoluzione approvata all'unanimità, entro la prossima settimana, una risposta chiara agli insegnanti mandati per sbaglio in pensione a gennaio invece che a settembre".

Quota 96, novità pensioni scuola: pensionamento uguale nuova occupazione

Boccia ha rincarato la dose ricordando che le pensioni per i Quota 96 scuola, oltre a risanare un vergognoso torto inflitto ai circa 4000 interessati, potrebbero aprire ad altrettanti posti di lavoro per giovani insegnanti. Quindi, continua Boccia "dal ministro Giannini mi aspetterei risposte immediate e connesse alle sue competenze anziché strali sul pubblico impiego".

Insomma, per farla breve, sarebbe il caso che il ministro pensasse alla scuola, ai Quota 96 che rappresentano un nodo quanto mai scottante, alla necessità di svecchiamento del corpo docente italiano. Queste dovrebbero essere le sue priorità: lo pensa Boccia ma, senza dubbio, molti insegnanti potrebbero concordare con il presidente della Commissione Bilancio.

Ricordiamo che sulle pensioni scuola dei Quota 96 novità di rilievo dovrebbero giungere entro il 10 aprile: ormai manca poco, presto scopriremo se le tante richieste lanciate da più parti in questi giorni verranno accolte dal Governo Renzi o se si tratta dell'ennesima (e ormai veramente insopportabile) presa in giro. Ovviamente ci auguriamo di poter fornire aggiornamenti positivi quanto prima.