Giornate dense di domande sulle pensioni dei Quota 96 Scuola, mentre i precari attendono notizie dalla giornata di domani, in cui il Ministro Giannini dovrebbe parlare con i sindacati dei propri programmi per la scuola. Intanto per gli esodati tante notizie di rilievo, che accendono una speranza di risoluzione che si spera non venga tradita.

Pensioni Quota 96 della Scuola, ultime notizie

Momento cruciale per le Pensioni dei Quota 96 Scuola, le ultime notizie vedono prese di posizione e dichiarazioni da parte della politica (Boccia) che lasciano ben sperare, altre che fanno intendere che le speranze ora sono maggiori ma che ancora il percorso non è terminato (Ghizzoni).

In sostanza per le pensioni dei Quota 96 Scuola con il DEF 2014 sono stati fatti passi avanti che tuttavia non determinano con certezza la soluzione del problema: la volontà politica, ancora una volta, peserà come un macigno sulla concessione delle pensioni ai Quota 96.

Se è vero che ora il Governo non potrà rispondere più che non ci sono le coperture per le pensioni dei Quota 96 della scuola, è anche vero che volendo potrebbe comunque evitare di concederle, per esempio rimandando a più battute la risoluzione del problema. Tra gli interessati c'è chi dimostra ottimismo e chi è scettico, ma non si vuole sentir parlare di rassegnazione.

Da mesi per la mancata restituzione delle pensioni scuola ai Quota 96 ribadiamo - con amarezza - che si tratta sempre e comunque, in primo luogo, di mancanza di volontà politica: speriamo che nella prossima calendarizzazione del problema in Commissione Bilancio si possa respirare un clima nuovo.

Intanto per i precari della scuola i problemi non mancano mai: ultimo tra tutti il caos del sistema informatico ministeriale per gli elenchi provinciali dei supplenti: l'aggiornamento delle graduatorie si sta rivelando un supplizio. Nella giornata di domani 23 aprile nuove indicazioni importanti sui precari scuola, in un'ottica più generale, si spera possano giungere dal ministro Giannini, impegnata a discutere le proprie linee programmatiche con i sindacati.

La Fgu ha già fatto sapere che spingerà per l'immissione in ruolo dei precari della scuola e per gli scatti di anzianità del 2012 e 2013.

Esodati, ultime notizie da Poletti al tavolo di discussione

Per gli esodati le ultime notizie sono state positive: Poletti ha ribadito l'impegno a cercare una soluzione e ha anche accennato a possibili scivoli, mentre si attende nei prossimi giorni l'apertura di un tavolo di discussione tra figure istituzionali, INPS e non solo per cercare di arrivare più rapidamente a delle misure concrete per gli esodati: annunci importanti focalizzati su una possibile soluzione definitiva al problema, e non su piccole salvaguardie. In migliaia ci sperano, vedremo come si evolverà la situazione tra fine aprile e inizio maggio 2014.