La previdenza complementare il futuro dei nostri giovani. E' questo il titolo di un convegno che si terrà nei prossimi giorni a Roma, e che è stato organizzato dalla Femca Cisl. L'appuntamento è in particolare fissato nella Capitale mercoledì 23 aprile del 2014 dalle ore 9 al numero 11 di via Rieti, presso l'Auditorium, per discutere di una legislazione e di una normativa che sono da adeguare.



Per chi oggi è giovane, infatti, la sola pensione statale a fine ciclo di lavoro non può più garantire un adeguato tenore di vita se non si pensa in tempo a destinare una quota del proprio reddito alla previdenza complementare.





Il convegno sarà caratterizzato dall'introduzione del Segretario generale Femca Cisl, Sergio Gigli, e dalla chiusura dei lavori da parte del Segretario Generale della Cisl Raffaele Bonanni. Nel mezzo, con moderazione dell'evento a cura del giornalista de 'Il Sole24ore' Giorgio Pogliotti, sono attesi gli interventi di Giuliano Poletti, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, del Presidente della Covip. Ed ancora il Commissario Inps Vittorio Conti ed il Presidente Mefop Mauro Marè.



Quello delle pensioni di chi oggi è giovane non è peraltro solo un problema da affrontare dal punto di vista legislativo, ma anche sociale. Questo perché chi oggi è giovane quando avrà raggiunto l'età pensionabile rischia di percepire prestazioni previdenziali al minimo a causa di contributi versati insufficienti e strettamente legati a percorsi lavorativi all'insegna della precarietà.