Sono molti i temi ancora aperti che il governo Renzi dovràaffrontare nei prossimi mesi, cosi come molti sono gli argomenti che tengonosvegli la notte pensionati e futuri tali:

  • prepensionamento dei statali
  • ricalcolo delle Pensioni col metodo contributivo
  • mancata indicizzazione degli assegni previdenziali
  • aumento dell’età pensionabile

sono solo alcuni di questi.

In mezzo a questo via vai di notizie, promesse,provvedimenti e “minacce”, sono molti quelli che chiedono una sorta diflessibilità in uscita per poter arrivare prima alla pensione; chi perché hapaura per il futuro, chi perché teme di rimanere incastrato al lavoro, chi perchésemplicemente non c’è la fa più.

Il nodo attuale per tutti questi lavoratori è quello dellaprevidenza, con la rigida legge Fornero che non ammette uscite in anticiporispetto ai requisiti richiesti e non concede, soprattutto, esborsi extra oltrea quelli messi a preventivo fino al 2020.

L’unica “eccezione”, e ancora per poco, è concessa alle donneche possono – in via sperimentale - ottenere la pensione di anzianità con 57anni di età (58 anni per le autonome) e 35 anni di contributi, a condizione,però, di accettare un assegno calcolato esclusivamente con le regole delsistema contributivo; perdendo, dunque il beneficio di una quota della pensionecalcolata con le regole dell’ex-sistema retributivo (o meglio dire misto) infunzione dell’anzianità contributiva posseduta al 31 dicembre 1995.

E’ lo stesso Inps che conferma tale tendenza di “fuga” esecondo i dati ufficiali il numero delle donne che ha fatto ricorso a questa opzionesi è quadruplicato nel solo 2011-2012 e a queste domande di “prepensionamento”vanno sommate le 8.846 richieste del 2013 e le oltre mille dei primi mesi del2014.

Termini per la domanda

  • Per le lavoratrici dipendenti del settore privato i requisitidevono risultare perfezionati entro il 30 novembre 2014 (finestra mobile di 12mesi). Pertanto, a questa data devono poter vantare 57 anni 3 mesi di età e 35anni di contributi. Restano escluse, quindi, le lavoratrici nate dopo il 31agosto 1957.
  • Per quanto riguarda invece, le lavoratrici autonome, siccomela finestra mobile è di 18 mesi, i requisiti (58 anni e tre mesi di età e 35anni di contributi) dovranno essere perfezionati entro il 31 maggio 2014.Quindi, restano fuori le lavoratrici nate dopo febbraio 1956.