Pensioni 2014, novità per gli esodati: aperto tavolo dal Governo Renzi dopo ennesimo rinvio in commissione Lavoro alla Camera.

"Entro aprile si aprirà un tavolo con i ministeri del Lavoro e dell'Economia, l'Inps e gli uffici di presidenza delle commissioni Lavoro della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, integrati dai capigruppo, per trovare una soluzione rapida alla vicenda dei lavoratori cosiddetti esodati". Lo ha riferito alle agenzie sul suo blog il presidente della commissione Lavoro di Montecitorio Cesare Damiano dopo l'ennesimo rinvio dell'esame della proposta di legge sugli esodati.

Esodati, aperto tavolo dal Governo Renzi per 'rapida soluzione'

Secondo l'ex ministro del Lavoro il tavolo sugli esodati con i ministeri del Lavoro e dell'Economia, l'Inps e gli uffici di presidenza delle commissioni Lavoro della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, integrati dai capigruppo rappresenta "un risultato importante e un passo avanti" per risolvere la questione dei lavoratori esodati.

Pensioni 2014, esodati, Damiano (Pd): 'Adesso si gioca a carte scoperte'

"A questo punto - ha sottolineato il presidente della commissione lavoro della Camera dei Deputati dopo le polemiche di questi giorni sui dati esodati non forniti dall'Inps - giochiamo tutti a carte scoperte e non possono esserci rimpalli tra i vari soggetti.

Avremo finalmente chiarezza - ha sottolineato Cesare Damiano (Pd) in questi giorni a lavoro sulle ipotesi di riforma pensioni 2014 - sul numero degli esodati e sui costi. Il governo appare anche orientato - ha aggiunto Damiano - a trovare soluzioni strutturali piuttosto che rincorrere soluzioni parziali, così come d'altro canto, da tempo, sosteniamo in commissione Lavoro e come dimostrano - ha concluso il presidente della commissione Lavoro di Montecitorio parlando di pensioni 2014 e questione esodati - le misure alle quali stiamo lavorando".

Pensioni 2014, esodati, Damiano: 'Basta girare a vuoto, serve soluzione'

Cesare Damiano ha ricordato inoltre che la commissione Lavoro della Camera dei Deputati sta lavorando da tempo per dare risposte ai lavoratori esodati penalizzati dalla riforma pensioni Fornero ma che sulle proposte di legge presentate non c'è ancora la necessaria relazione tecnica sulla coperture finanziarie.

Così per evitare di perdere ulteriore tempo e di "girare a vuoto" Damiano ha chiesto, trovando la disponibilità del Governo Renzi, un tavolo con i ministeri dell'Economia e del Lavoro, l'Istituto nazionale previdenza sociale e gli uffici di presidenza delle commissioni Lavoro della Camera e del Senato, integrati dai capigruppo, per trovare rapidamente una soluzione alla questione dei lavoratori esodati.