Pensioni 2014 e bonus Irpef: il ministro dell'Economia cambia idea, s'infuria la Cgil.

"Sarebbe costato troppo e non sarebbe stato credibile", ha detto oggi a Radio Anch'io il ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan rispondendo alla domanda sul perché gli 80 euro al mese del bonus Irpef del Governo Renzi non sono andati anche ai pensionati.

Pensioni 2014 e bonus Irpef: il ministro dell'Economia cambia idea

Il bonus Irpef 2014 "è stato dato alle famiglie che sono disponibili a spenderlo", ha affermato Padoan il quale, nei giorni scorsi, subito dopo l'approvazione del decreto Irpef e Irap aveva detto: "Cercheremo di allargare il più possibile la platea, compatibilmente con le risorse e quindi guarderemo anche ai pensionati a basso reddito".

Pensioni 2014 e bonus Irpef, Spi - Cgil replica al ministro Padoan

Adesso il ministro dell'Economia sembra cambiare idea, ecco la reazione della Cgil: "Il governo - ha dichiarato in una nota il segretario generale dello Spi-Cgil Carla Cantone replicando al ministro Padoan sull'esclusione delle pensioni 2014 dal bonus Irpef - sarebbe stato molto più credibile se avesse esteso da subito il bonus fiscale anche ai pensionati. Anche loro consumano e anche a loro avrebbero fatto comodo 80 euro in più al mese".

"Il governo - ha aggiunto Carla Cantone- ci deve ancora spiegare che differenza c'è tra un carrello della spesa di un lavoratore e quello di un pensionato. Siccome non c'è proprio alcuna differenza mi domando - ha proseguito il segretario generale dello Spi-Cgil - perché chi è in pensione debba aspettare la legge di stabilità per ricevere anche solo un piccolo sostegno. Certo, meglio di niente - ha concluso la Cantone - ma avremmo preferito qualcosa da subito".