Vivo più che mai in Parlamento il tema Pensioni 2014/2015, anche se tra i cittadini regna il caos più sovrano, in molti si domandano quando potranno effettivamente accedere alla pensione. Cerchiamo di fare chiarezza sui requisiti necessari a uomini e donne per poter accedere alla pensione di anzianità e vecchiaia dal 1 gennaio 2014

Al momento in tema riforma pensioni vi sono molte proposte al vaglio del governo, diversi esponenti politici stanno tentando di far modificare la "famigerata" Legge Fornero, che da quando è entrata in vigore ha spostato in avanti l'età pensionabile ed ha creato non pochi problemi a differenti categorie di lavoratori.

Le ultime proposte in tema di pensioni 2014/2015 riguardano il prepensionamento consigliato da Madia per gli statali che però fatica a convincere la Ragioneria. La proposta riguarderebbe il turnover della Pubblica Amministrazione attraverso appunto un piano di prepensionamenti, secondo Damiano il prepensionamento dovrebbe essere concesso a tutti i lavoratori. Cesare Damiano inoltre continua ad incitare il Governo Renzi affinché venga presa in considerazione la flessibilità in uscita, un meccanismo che permetterebbe di risolvere il nodo degli esodati e dei lavoratori precoci ed usuranti, consentendo ai lavoratori di scegliere quando andare in pensione tra i 62 e i 70 anni attraverso premi e lievi penalizzazioni.

Vediamo comunque ad oggi, visto che quelle sopra menzionate per ora restano solo proposte, quali requisiti bisogna maturare per accedere alla pensione di vecchiaia ed anzianità (anticipata).

Pensioni 2014/2015: requisiti vecchiaia uomini e donne, cosa cambia?

Le donne lavoratrici dipendenti private per poter accedere alla pensione di vecchiaia dovranno avere un'età anagrafica pari a 63 anni e 9 mesi, mentre le lavoratrici autonome iscritte alla gestione separata potranno accedere alla pensione dal 1 gennaio con 64 anni e 9 mesi, le donne impiegate nel pubblico dovranno avere 66 anni e 3 mesi.

Gli uomini per poter accedere alla pensione di vecchiaia dal 1 gennaio, a seguito dell'introduzione della Legge Fornero, dovranno avere 66 anni e 3 mesi.

Resta inteso che per poter usufruire alla pensione di vecchiaia sono indispensabili almeno 20 anni di contributi versati.

Pensione 2014/2015: requisiti pensione anzianità (anticipata) uomini e donne, prossime novità?

Al momento nonostante la proposta in spending Review di Cottarelli di aumentare da 41 anni a 42 anni l'età contributiva per le donne che vogliono accedere alla pensione anticipata, e la successiva smentita di Poletti che ha assicurato che l'età pensionabile per ora non verrà toccata al rialzo, tutto resta invariato.

Dunque per poter accedere alla pensione di anzianità o anticipata le donne dovranno aver maturato 41 anni e 6 mesi di contributi mentre gli uomini 42 anni e 6 mesi di contributi. Attualmente quindi nonostante il monito dell'Ue che ha dichiarato iniqua la differente età contributiva tra uomini e donne per poter accedere alla pensione anticipata, per le donne non sono previsti cambiamenti imminenti, sarà solo questione di tempo?