Attualmente i grandi esclusi dal bonus Irpef, i famosi 80 euro a fine mese promessi da Renzi, sono proprio i pensionati: ecco allora intervenire sul tema Pensioni 2014/2015 Renata Polverini e Maurizio Gasparri di Forza Italia, ma anche lo stesso premier e Carla Cantone, segretario dello Spi-Cgil.

Pensioni 2014/2015, novità: Forza Italia contro il Governo Renzi "inganna l'Italia"

Ai microfoni del Tg1 è intervenuta commentando il decreto sul bonus Irpef 2014 varato dal Governo Renzi pochi giorni fa Renata Polverini, vice presidente della commissione Lavoro della Camera, che attacca duramente il Governo Renzi insieme a Maurizio Gasparri, componente della commissione Lavoro e previdenza sociale di Palazzo Madama: entrambi concordano sul fatto che nonostante le promesse Matteo Renzi stia "ingannando l'Italia".

La Polverini accusa Renzi di "solita sinistra delle tasse" se da un lato si promettono 80 euro in più a fine mese e dall'altro si continuano ad aumentare le tasse, le promesse si vanificano, inoltre grandi esclusi dal Bonus Irpef proprio i pensionati, i lavoratori autonomi e gli incapienti.

Dello stesso parere il senatore Gasparri che in un tweet dice la sua sul decreto Irpef 2014 di Renzi "Più tasse su casa, risparmi, agricoltura. Esclusi da bonus pensionati e autonomi. Matteo Renzi inganna l'Italia".

Pensioni 2014/2015, novità: Renzi promette "Bonus Irpef esteso ai pensionati, partite iva e incapienti"

Renzi dal canto suo promette intervistato a La Repubblica che si allargherà la platea dei beneficiari, risorse permettendo, anzi rilancia dicendo che "gli 80 euro al mese e l'Irap sono solo l'antipasto".

La volontà del premier emersa nel corso dell'intervista è quella di allargare il taglio delle tasse anche agli incapienti, ai pensionati e alle partire Iva, resterà solo un sogno o le promesse diverranno realtà?

Ricordiamo che nei giorni scorsi Matteo Renzi ha parlato di una possibile riforma pensioni che dal 2015 dovrebbe riguardare soprattutto i pensionati, attraverso un provvedimento atto a tutelare coloro che percepiscono meno di 1000 euro mensili.

Pensioni 2014/2015, novità: Bonus Irpef pensionati, sogno o realtà?

Carla Cantone, segretario dello Spi-Cgil, ha accolto positivamente la promessa di Renzi verso i pensionati ma incita il premier a fare di più da ora, il taglio dell' Irpef anche ai pensionati potrebbe per la Cantone essere la strada giusta, ecco le sue parole: "perché aspettare il 2015 visto che vivere con una pensione sotto i 1.000 euro è davvero molto pesante.

Forse si potrebbe cominciare con l'estendere gli sgravi fiscali anche ai pensionati".

Molti i cittadini speranzosi che la promessa di Renzi di estere il bonus irpef anche ai pensionati sia presto visibile con i fatti e non resti tale