Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Esodati col quale viene dato il via alla salvaguardia per 17 mila esodati, il Ministero del Lavoro ha reso noto mediante la circolare n. 10 del 18/4/'14 le istruzioni ed il modello di domanda che i beneficiari potranno presentare alle commissioni costituite presso le DTL (direzioni territoriali del lavoro).

In particolare, i lavoratori esodati, rientranti nelle categorie elencate nel sopracitato decreto, dovranno presentare la domanda di accesso al beneficio entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione del decreto, quindi entro il prossimo 16 giugno.

La circolare specifica che le istanze di salvaguardia possono essere presentate in base alle seguenti modalità:

chi ha cessato il rapporto di lavoro in virtù di accordi individuali deve presentare la domanda presso la DTL dove tali accordi sono stati sottoscritti;

se invece, il lavoro è cessato per risoluzione unilaterale (dimissioni o licenziamento) tra il 1/1/2007 ed il 31/12/2011 devono presentare la domanda presso la DTL competente in ragione della residenza del lavoratore istante;

in tutti gli altri casi va presentata presso la DTL competente in funzione della residenza del lavoratore.

Le domande possono essere inviate tramite posta elettronica certificata (pec) o mediante raccomandata A/R.

tutte le informazioni dettagliate ed il modello dell'istanza sono reperibili sul sito del Ministero del Lavoro in formato Pdf.

In concomitanza con la pubblicazione della circolare, si è parlato, come di consueto in questi ultimi tempi, di soluzioni definitive ai problemi creati con la riforma Fornero, ed il Ministro Poletti ha manifestato l'idea di un possibile percorso che porti a reintegrare tutti i lavoratori esodati.

Per ora, si continua ad aggiungere categorie ammesse alla salvaguardia, di volta in volta rese possibili grazie a piccole operazioni di bilancio.

Ad ogni modo, tornando alla circolare diffusa pochi giorni fa, le richieste di accesso al beneficio di salvaguardia, e quindi al trattamento pensionistico, devono essere inviate entro il 16 giugno.