Vediamo per tutti i casi quali sono i requisiti per la pensione anticipata e di vecchiaia 2014 INPS, per donne e uomini, con gli ultimi aggiornamenti per quanto concerne l'opzione contributivo donne.

Pensione anticipata 2014, requisiti INPS donne e uomini

Partiamo dai requisiti per la pensione anticipata 2014 Inps per le donne: sono necessari un totale di 41 anni e sei mesi, mentre per gli uomini che vogliono optare per la pensione anticipata si devono raggiungere i 42 anni e 6 mesi. Come è noto per tale disparità l'Italia è nel mirino dell'Europa ma, almeno per il momento, il temuto innalzamento dei requisiti donne per raggiungere l'equiparazione con gli uomini è stata smentita dal Governo.

Per quanto concerne il prepensionamento di statali e dipendenti pubblici, si è fatto un gran parlare della proposta Madia di recente, ma per il momento niente di concreto all'orizzonte.

Pensione di vecchiaia 2014, requisiti INPS donne e uomini

I requisiti per la pensione di vecchiaia 2014 dell'INPS per donne e uomini variano a seconda dei casi: per le donne si va dai 63 anni e 9 mesi delle donne lavoratrici del privato ai 64 anni e 9 mesi per le lavoratrici autonome, per finire con i 66 anni e 3 mesi necessari per accedere alla pensione di vecchiaia per le lavoratrici del settore pubblico.

I requisiti per la pensione di vecchiaia degli uomini sono pari a 66 anni e 3 mesi di età, tanto che si tratti di lavoratori pubblici che di lavoratori del privato.

Pensione anticipata donne, opzione contributivo ancora in attesa di notizie dalla politica

Per concludere, per l'opzione contributivo donne con pensione anticipata a 57-58 anni gli aggiornamenti scarseggiano e pertanto, in breve, perdura l'attesa di tutte le donne interessata all'opzione che, a fronte di un assegno più magro, poiché calcolato con il metodo contributivo e non sul retributivo, desiderano comunque beneficiare dell'uscita anticipata: l'impegno preso dalla politica nel prorogare i termini di invio della richiesta con opzione contributivo non è ancora stato onorato e non si può al momento prevedere quando ciò sarà fatto. Non resta pertanto che attendere e sperare in novità in tempi relativamente brevi dal mondo politico.