Grande confusione nelle ultime news sulla pensione anticipata 2014 e il prepensionamento di statali e privati in particolare: tra chi è a favore della proposta Madia per lo svecchiamento della pubblica amministrazione, discorso correlato agli 85 mila esuberi nel pubblico impiego di cui parla Cottarelli, e chi è contro: Damiano del PD, il ministro Giannini, la CGIL. C'è inoltre chi vorrebbe capirne di più (la CISL) e chi avanza dubbi sulle coperture (Massicci della Ragioneria di Stato). Vediamo allora di fare chiarezza.

Pensione anticipata 2014, ultime news sul prepensionamento di statali e privati: questione di equità

Uno dei nodi attorno a cui cresce il dibattito sulla pensione anticipata 2014 è l'equità: le ultime news sul prepensionamento di statali e privati vede infatti Damiano schierato contro l'ipotesi di uscita anticipata per soggetti della pubblica amministrazione, in quanto sarebbe ora, secondo l'esponente PD, di procedere a una grande riforma che riguardi tutti e che permetta (la famosa flessibilità) di ritirarsi in anticipo con piccole penalizzazioni sull'assegno, tanto che ci si trovi nel pubblico impiego tanto che ci si trovi nel privato.

Sulla pensione anticipata 2014 e il prepensionamento degli statali ipotizzato da Madia, Camusso ha dichiarato, in linea con Damiano "Quando il governo dice che si può pensare a prepensionamenti nella pubblica amministrazione si esercita una nuova drammatica rottura nel mondo del lavoro", e ha aggiunto "tutti si chiedono, perché il pubblico può tornare al passato e il privato no? Chiediamo una soluzione universale, che riguardi tutti, non solo i lavoratori pubblici".

Prepensionamento statali, ultime news sulla pensione anticipata 2014: cercasi dettagli

Faverin della Cisl critica invece l'idea di prepensionamento per gli statali e di una pensione anticipata che potrebbe giungere prima solo per loro, in relazione alla proposta Madia, poiché tale proposta "sembra un po' confusa", perché occorrerebbe un piano industriale, la messa a punto di un progetto ben articolato che tenga conto di tutti i fattori in gioco, che faccia chiarezza sugli esuberi annunciati da Cottarelli.

Ed è senz'altro vero che, dato l'enorme dibattito che ne è scaturito, tale idea di prepensionamenti per il pubblico impiego nel 2014 potrebbe essere presentata con maggior chiarezza e dovizia di dettagli: in questo modo, si potrebbe discutere dei pro e dei contro con maggior serietà e precisione.

Pensione anticipata 2014, prepensionamenti pubblico impiego e privato: tutto potrebbe finire nel nulla

Va inoltre considerato che le possibili novità per la pensione anticipata 2014 e i prepensionamenti della PA potrebbero naufragare rapidamente una volta che si passi ad approfondire la questione delle coperture finanziarie.

Non ha infatti perso tempo Massicci, della Ragioneria di stato, a intervenire dichiarando: "Se mando via persone che devo sostituire devo pagare lo stipendio, la pensione e la buonuscita e la legge deve prevedere una copertura". Sollevando quindi dubbi sulla reale fattibilità della proposta Madia per le casse dello stato.

Insomma, il rischio che tutto il discorso finisca nel nulla sicuramente esiste (come già molte volte accaduto in passato per discorsi sulle Pensioni), non è quindi da escludere che l'acceso dibattito possa spegnersi nelle prossime settimane. Tutto starà a come si evolverà il discorso e alle future prese di posizione nel mondo politico.