Giorni concitati per la pensione anticipata 2014 INPS e il prepensionamento degli statali, le novità giungono in particolare dal ministro Poletti, che nella giornata di ieri è tornato a parlare di Pensioni con delle dichiarazioni molto interessanti.

Pensione anticipata 2014 INPS e prepensionamento statali, novità da Poletti

Di pensione anticipata 2014 INPS e di prepensionamento degli statali si torna a parlare dopo le ultime dichiarazioni di Poletti: sebbene a prima vista non tocchino direttamente l'ipotesi di prepensionamento dei dipendenti pubblici portata avanti dal ministro Madia, si tratta di dichiarazioni generali che sembrano toccare implicitamente anche questo punto.

Poletti parlando degli esodati ha dichiarato: "Stiamo cercando di costruire uno scivolo che consenta di collegare la condizione di queste persone al pensionamento". Novità sulla pensione anticipata 2014 e il prepensionamento possono essere intraviste nelle affermazioni successive, nelle quali Poletti spiega come vorrebbe "fare una regola generale che dice tutti quelli che arrivano a queste condizioni possono avere questo tipo di trattamento". Online c'è già chi ha interpretato tali dichiarazioni in riferimento alla possibilità di prepensionamento proposta da Madia. In realtà si direbbe che riguardino perlopiù il prepensionamento di soggetti che potrebbero verosimilmente diventare dei nuovi esodati, ma occorre precisare che Poletti insiste inoltre sull'importanza di trovare soluzioni per una nuova occupazione parlando direttamente con le aziende.

Ci aspettano novità sulla pensione anticipata INPS e il prepensionamento di statali, ma anche privati, quindi? Presto per dirlo, ma più che chiudere porte le ultime dichiarazioni di Poletti le aprono, pertanto è probabile che torneremo presto a sentir parlare di simili, possibili soluzioni. Che poi queste vengano effettivamente messe in atto, tuttavia, è tutt'altro che certo.

Pensione anticipata 2014 INPS e prepensionamento statali, i possibili cambiamenti

Ricordiamo che per la pensione anticipata INPS 2014 di donne e uomini i requisiti sono differenti (un anno in meno per le donne) e che questo comporta un problema con l'UE che prevede l'equiparazione dei trattamenti. Finora l'ipotesi di innalzamento dei requisiti per le donne nel 2014 è stata scartata, ma resta la preoccupazione tra le cittadine per dei possibili cambiamenti in futuro.

Inoltre, per il prepensionamento dei dipendenti pubblici statali nel 2014 si continua a dibattere, con Madia che vorrebbe una soluzione simile nel caso si dovesse intervenire sugli esuberi di cui ha parlato Cottarelli, mentre Camusso e Damiano sono contrari e quest'ultimo continua a sostenere (non da solo) che una riforma pensioni di grande respiro, con la possibilità di pensione anticipata INPS per tutti a fronte di piccole penalizzazioni sull'assegno, comporterebbe enormi benefici per il paese, anzitutto sul fronte dell'occupazione. Ma per tale ipotesi il problema principale resta la mancanza di coperture finanziarie