In questo articolo è nostra intenzione illustrare le ultime novità sulla pensione anticipata Inps 2014 e sul prepensionamento proposto dalla Madia per il comparto statale. Negli ultimi interventi di Poletti sembra tornare in auge il prestito pensionistico di Giovannini e nel Def si torna a parlare di uscita flessibile alla Damiano con ipotesi di incentivi e disincentivi che mirino ad aumentare la flessibilità.

Il Governo per quanto concerne il discorso pensione anticipata 2014 Inps ha discusso sulla possibilità di estendere il prepensionamento degli statali a tutti i lavoratori, noti ormai ai più gli interventi di Damiano e Camusso affinché il nuovo esecutivo non riservi il prepensionamento ai soli dipendenti pubblici ma lo estenda anche al privato, in primis per evitare diseguaglianze tra i lavoratori e poi per permettere a esodati, precoci e lavoratori usuranti di uscire anticipatamente dal mercato del lavoro.

Pensione anticipata 2014 INPS, le ultime da Poletti

Negli ultimi giorni pare però che i riflettori siano puntati sull'idea di Poletti che sembrerebbe recuperare almeno in parte l'idea del prestito pensionistico proposta da Giovannini, mesi fa.

Poletti ha illustrato la sua proposta per la pensione anticipata Inps 2014 facendo un esempio di un lavoratore a cui manca un anno alla pensione, riportiamo le sue parole: "Ti manca un anno al pensionamento? Ti dò un assegno che non è la pensione fino a quando raggiungi i termini. Per questo anno la tua impresa continua a pagare i contributi previdenziali come tu fossi tornato a lavorare e l'assegno che ti ho dato un po' me lo restituisci nei tuoi 30 anni di pensione e un po' te lo paga lo Stato".

Nel DEF 2014 si parla invece della possibilità di "valutare la reintroduzione di meccanismi di flessibilità di uscita rispetto ai nuovi limiti anagrafici, attraverso un sistema di incentivi e disincentivi", ma nulla al momento si sa su quanti e quali lavoratori potrebbero accedervi.

In attesa di nuove novità da parte del governo Renzi speriamo di avervi chiarito l'idea di Poletti riguardante la pensione anticipata 2014 Inps, voi sareste favorevoli alla flessibilizzazione del pensionamento?