Dopo la quasi rassegnazione da parte di tutti, ecco che arrivano segnali importanti e positivi per le Pensioni e il prepensionamento.

Il DEF del Governo Renzi ha fatto passare la questione pensioni sotto silenzio, ma le nuove proposte che arrivano da Giuliano Poletti, ministro del lavoro, fanno ben sperare.

La data da segnare sul calendario è il 30 aprile, quando ci sarà il varo della riforma della PA e del piano prepensionamento dei dipendenti pubblici proposto dal ministro Marianna Madia.

Novità pensioni 2014 e prepensionamento, Governo Renzi: le idee di Poletti

Le ipotesi di prepensionamento proposte da Cesare Damiano e dal ministro Giovannini, oggi lasciano il posto e quella del ministro Poletti per gli over 50.

Poletti ha pensato ad un nuovo piano per reinserire nel mondo del lavoro tutti gli over 50 che sono rimasti a casa a causa della crisi, ma che sono troppo giovani per accedere alla pensione.

Quindi, invece di attivare il prepensionamento, l'ipotesi avanzata è di offrire a queste persone un nuovo lavoro fino al raggiungimento dell'età pensionabile.

A questa categoria sarebbe riservato un contratto di lavoro speciale, che permetta loro di reinserirsi con facilità nel mondo del lavoro.

Come ha commentato lo stesso ministro, sono troppe le persone sopra i cinquant'anni che dopo essere state licenziate a causa della crisi, non sono più riuscite a trovare un lavoro. Sono talmente tante da costituire ormai un'emergenza sociale.

Naturalmente prima sarà necessario trovare le risorse finanziarie, ma Poletti ha assicurato che questa " è una cosa che questo governo Renzi vuol fare e anche presto".