Importante progetto promosso dalla Provincia di Bergamo, precisamente dal Settore agricoltura ed Expo. Infatti, in merito all'Esposizione Universale, la quale si terrà a Milano nel corso del 2015, l'ente propone un concorso di idee con lo scopo di coinvolgere i ragazzi accogliendo le proprie idee e le proprie interpretazioni dell'Expo.


L'iniziativa è stata lanciata per premiare le idee di progetto migliori stando a due direttrici sulla base della tipologia dei destinatari. Il bando dice che una prima linea di concorso è rivolta solo ai progetti messi in atto da scuole e/o da enti formativi accreditati. L'importo che sarà versato per l'operatività sarà di 3.500 euro, da consegnare a ciascun vincitore (il montepremi è di settemila euro). Inoltre, per le migliori iniziative realizzate, sarà anche predisposto lo svolgimento di un'attività di consulenza gestita dalla Provincia di Bergamo, che possa permettere la realizzazione di fatto (e sul campo) della propria idea.


La seconda parte del progetto concerne le idee presentate da singoli individui. Diversamente dalla prima linea di concorso, nella seconda branca saranno invece individuati cinque vincitori, ai quali verranno dati come premio 2 abbonamenti per la stagione di prosa teatrale in programma al Gaetano Donizetti, ovvero il teatro comunale bergamasco. Un'altra possibilità prevede l'abbonamento di durata annuale per una delle attività programmate presso la palestra comunale "Ital-Cementi" all'interno del territorio bergamasco.


Per prendere parte al progetto bisogna essere in possesso dei requisiti scritti nel relativo bando, che si riferiscono soprattutto a un'età anagrafica fra i 15 e i 28 anni. I prodotti elaborati devono essere inviati alla Provincia di Bergamo seguendo la modalità segnalate nel suddetto bando consultabile in Rete e scaricabile in versione pdf (e leggibile con un programma come Acrobat Reader). La scadenza per partecipare all'iniziativa è fissata per le ore 12 del prossimo venerdì 9 maggio 2014. L'ufficio a cui fare riferimento è il Servizio Protocollo della Provincia di Bergamo, sito in Via Mario Bianco num. 1, e consultabile da lunedì a giovedì h 9.30 - 12.30 e h 14.30 - 16.30 (il venerdì dalle nove a mezzogiorno).