La Banca d'Italia ha indetto un bando riservato a laureati in Giurisprudenza. L'obiettivo è l'assunzione di 6 avvocati da collocare nell'istituto bancario a Roma. Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione al bando pubblico è fissato al giorno 23 aprile 2014 per le ore 18.


Le procedure concorsuali previste dalla selezione pubblica parlano di una pre-selezione per titoli e l'eseguimento di 4 test scritti, di cui 3 in materie giuridiche e una prova in lingua inglese, oltre che una successiva prova orale. A fine procedure, una commissione stilerà la relativa graduatoria di merito, la quale sarà valida per due anni e potrà essere utilizzata per la copertura di eventuali altri posti di lavoro.


I requisiti richiesti sono i seguenti: 1) iscrizione a uno degli Albi degli Avvocati accreditati in Italia presso i relativi Consigli dell'Ordine; 2) essere in possesso di Laurea magistrale (o specialistica) conseguita in Giurisprudenza, in alternativa diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza con voto finale non inferiore a 105/110; 3) cittadinanza italiana o di una nazione facente parte dell'UE; 4) godimento dei diritti civili e politici; 5) certificato di sana e robusta costituzione (idoneità fisica); 6) non aver avuto comportamenti incompatibili con le mansioni da effettuare.


I candidati dovranno effettuare un atto defensionale in materia di diritto civile e diritto processuale civile oltre che un colloquio su tutte le materie oggetto delle prove scritte, inclusa la lingua inglese; inoltre, andrà verificata la preparazione su diritto processuale (e penale), diritto del lavoro, diritto dell'Unione Europea, diritto delle banche e degli intermediari finanziari.


A seconda del numero di domande pervenute, Banca d'Italia potrà predisporre una preselezione per titoli delle candidature al fine di individuare 600 concorrenti da ammettere agli esami concorsuali. Si invitano coloro che hanno intenzione di candidarsi a effettuare il download e leggere attentamente il Bando ufficiale (documento in *.pdf di 204 Kb) nella pagina dedicata ai concorsi per avvocati nel sito di Banca d'Italia.