Il Governo Renzi continua ad essere criticato sull'argomento Pensioni e tutte le sue sfaccettature.

Sono infatti diversi i nodi da sciogliere per quanto riguarda il contributo pensionistico INPS: l'opzione contributivo donne avrà la sua proproga? Il problema dell'errore sulla norma relativa a coloro che si sono avvalsi della legge 104, sarà sistemato? Il prepensionamento riguarderà solo gli statali, o tutti?

INPS, Governo Renzi e news pensioni : opzione contributivo donne

Per quanto riguarda le pensioni INPS con opzione contributivo donne, siamo ancora in alto mare.

Le donne interessate alla questione sono in atesa della proroga richiesta alla data di scadenza dell'opzione, che in teoria è valida fino al 31 dicembre 2015, ma che in realtà a causa del meccanismo delle finestre ha tempi decisamente più stretti. Ma nonostante questo, ancora nessuna traccia di chiarezza da parte del Governo Renzi.

INPS, Governo Renzi e news pensioni : legge 104

Le pensioni per coloro che hanno usufruito della legge 104, sono ugalemnte in alto mare. Sembra che la Segreteria di Stato si stia attivando per modificare l'errore che impedisce l'ottenimento della pensione, ma ancora dopo tempo non si ha notizia di nessuna correzione da parte del Governo Renzi.

INPS, Governo Renzi e news pensioni : prepensionamento

Altro nodo da sciogliere è quello del prepensionamento degli statali, che potrebbero andare in pensione prima dei termini previsti dalle nuove norme.

Ma sia Damiano che il ministro Poletti, hanno intenzione di estendere questa possibilità a tutti i lavoratori, anche non statali.

Che sia una soluzione valida o meno, richiederà tempo e la ricerca di nuove risorse.