L’Aspi 2014, cioè l’Assicurazione Sociale per l’Impiego,introdotta nel 2013 dalla riforma Fornero, svolge, come spiega l’Inps, lafunzione della vecchia indennità didisoccupazione non agricola. Questa misura a sostegno del reddito deilavoratori, erogata previa domanda, dall’Inps anche nel 2014, riguarda tuttiquei lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro.

INPS, disoccupazione: Aspi 2014, requisiti per il contributo

Per chiedere l’Aspi anche nel2014, l’INPS rende noti i requisiti necessari, che, comunque, non possonoprescindere dall’elemento della “perditainvolontaria del lavoro”, che sono quindi:

  • lo stato di disoccupazione
  • hanno dato la loro disponibilità nei centri per l’impiego
  • hanno all’attivo due anni di assicurazione
  • hanno all’attivo un anno di contribuzione nei due anni antecedenti la disoccupazione, per la quale si escludono i periodi di cassa integrazione a zero ore, assenze per permessi e congedi, malattie e infortuni non integrati nella retribuzione.

Questi requisiti per poter faredomanda all’INPS, riguardo all’Aspi 2014, riguardano i lavoratori dipendenti,con contratto di lavoro a tempodeterminato e indeterminato cheperdono, come detto prima, il lavoro involontariamente, per cui sono esclusi tutti coloro che:

  • hanno dato le dimissioni
  • hanno deciso di risolvere, consensualmente il rapporto lavorativo (con le eccezioni previste in materia di conciliazione e trasferimenti)

INPS, disoccupazione: Aspi 2014, importo del contributo

Per ciò che riguarda l’importodel contributo, è previsto che per l’Aspi, l’INPS calcoli una percentuale sulla precedenteretribuzione, fino ad una misura massima,che per il 2014 non è stata ancora stabilita.

Comunque, la percentuale è di circail 75% dello stipendio dell’ultimo biennio, se non è superiore ad unimporto deciso dalla legge. Oppure, al 75% più il 25% della differenza, tra la retribuzione e 1180 euro, nel casoin cui lo stipendio medio sia superiore all’importo previsto per legge.

INPS, disoccupazione:Aspi 2014, durata del contributo

La durata del contributo erogatodall’INPS, per l’Aspi 2014, varierà ogni anno e, questo, fino al 2016. peresempio nel 2014 andrà da un minimo di 8 ad un massimo di 14 mesi, mentre l’anno prossimo il minimo saranno 10 mesi, fino ad arrivare a 16 mesi, a seconda dell’età anagraficadel lavoratore costretto alla disoccupazione.