Grazie al decreto legislativo 185/2000 è possibile richiedere finanziamenti a fondo perduto e incentivi alle nuove imprese. La società incaricata della gestione dei fondi ministeriali è Invitalia, che si occupa di sostenere le nuove imprese e l'autoimpiego. Tra i bandi attualmente disponibili vi è proprio quest'ultimo e ad usufruire degli incentivi alle imprese per il 2014 saranno in particolare coloro che sceglieranno come sede fisica della nuova azienda una delle regioni elencate qui di seguito. 


Incentivi alle imprese 2014 di Invitalia: i destinatari che possono fare domanda e l'elenco delle regioni


A poter chiedere i finanziamenti e i contributi per le nuove imprese sono i disoccupati o inoccupati che scelgono una delle seguenti regioni per avviare nuove imprese nel 2014: Abruzzo, Basilicata, Calabria,Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Evidentemente, lo scopo è quello di favorire e promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e attività autonome nelle zone del Mezzogiorno. 


Finanziamenti Invitalia del decreto 185/2000, imprese che possono richiedere le agevolazioni


Gli incentivi alle imprese per il 2014 riguardano queste tipologie di attività: lavoro autonomo, microimpresa e franchising. La prima è da intedersi come forma giuridica di ditta individuale e prevede per i finanziamenti un tetto massimo di 25.800 euro, le nuove imprese dovranno lavorare nei settori commercio, produzione dei beni o fornitura di servizi. 


Gli incentivi per la microimpresa invece riguardano come forma giuridica le società a capo di piccole e medie imprese, i finanziamenti ammontano ad un massimo di 129.114 euro ed i settori sono sempre quelli di produzione di beni e servizi. 


Coloro che invece intendono avviare un franchising possono richiedere i finanziamenti Invitalia purché il franchisor scelto rientri tra quelli convenzionati con essa. Chi desidera avere maggiori informazioni sui finanziamenti e sugli incentivi alle imprese 2014 può andare sul sito Invitalia e fare la domanda online. E' importante ricordare che l'invio dei moduli telematici deve essere seguito, entro 5 giorni, dalla spedizione dei documenti cartacei mediante raccomandata A/R indirizzata a Invitalia.