Il ministero dell'istruzione, con Decreto Ministeriale 1 aprile 2014 n. 235, ha avviato l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio scolastico 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017. Da oggi, 14 aprile 2014, è possibile inoltrare la propria domanda: vediamo come fare, la scadenza e alcune informazioni utili, basandoci su una scheda preparata da Uil Scuola.

Aggiornamento GAE 2014/2017: scadenza

L'apertura della presentazione delle domande è scattata oggi, e terminerà sabato 10 maggio 2014 alle ore 14.00. La modalità di presentazione è esclusivamente via web.

Graduatorie ad esaurimento: presentare domanda è obbligatorio?

Sì, la presentazione della domanda è obbligatoria sia in caso di aggiornamento che per la semplice conferma. Importante sottolineare che la mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione definitiva dalla GAE.

Chi può presentare domanda, e per quali motivi?

La domanda può essere presentata dal personale docente ed educativo inserito a pieno titolo o con riserva nelle fasce I, II, III e IV per richiedere:

  • La permanenza e/o l'aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
  • La conferma dell'iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;
  • Il trasferimento da una ad altra provincia

Aggiornamento graduatorie: dove presentare la domanda?

La domanda del personale docente va presentata, nel caso di richiesta di permanenza, aggiornamento, conferma dell'inclusione con riserva o scioglimento alla sede territoriale dell'Ufficio Scolastico Regionale di pertinenza per il triennio scorso (2011/2014). La domanda di trasferimento, invece, va diretta alla nuova sede territoriale che si è scelta.

Se l'aspirante è presente nelle graduatorie ad esaurimento di prima fascia di due province, la domanda deve essere inoltrata ad entrambe le province di appartenenza.

Come verranno utilizzate le graduatorie ad esaurimento?

Le graduatorie avranno validità per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16 e 2016/17 e saranno utilizzate, sulla base dell'art. 1 della Legge 124/99:
  • per le nomine in ruolo sul 50% dei posti ogni anno a tal fine disponibili;
  • per il conferimento delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche.

Quali documenti bisogna presentare?

Non occorre presentare alcun documento, fatta eccezione per

  • i titoli artistici perla graduatoria di "Strumento musicale" relativamente alla scuola media.
  • Certificazioni sanitarie attestanti diritti di riserva dei posti o di precedenza;
  • Servizi prestati nelle scuole dei Paesi appartenenti all'Unione Europea

Per queste certificazioni è necessaria la presentazione in modalità cartacea, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna diretta con ricevuta. Ogni altro titolo (dall'idoneità, all'abilitazione, al servizio eccetera) dovranno semplicemente essere dichiarati nella domanda.

Al via, quindi, l'aggiornamento delle graduatorie, e subito partono le polemiche. In particolare, l'Anief ha annunciato che metterà a disposizione un modello per chiedere l'inserimento in GAE per tutti i docenti abilitati con TFA, vincitori o idonei all'ultimo concorso a cattedra, in possesso di diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02 o che si abiliteranno con PAS.