Giungono importanti novità in merito alle Graduatorie ad esaurimento 2014, con il MIUR ad aver pubblicato il Bando relativo alla possibilità di presentare domanda di aggiornamento delle stesse da parte del personale docente ed educativo; le graduatorie ad oggetto risulteranno valide per il triennio scolastico 2014-2017.



Possono presentare domanda di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento 2014 tutti coloro i quali vogliano permanere in graduatoria, aggiornare la propria posizione o semplicemente confermare o sciogliere la propria richiesta; in merito al bando, il Miur ha già precisato che chiunque non presenterà domanda subirà la cancellazione dalle medesime graduatorie.



Graduatorie ad esaurimento 2014, pubblicato il Bando: requisiti, chiarimenti Miur e FAQ diffuse dall’UIL



Tutti gli aventi diritto a partecipare al bando indetto per l’aggiornamento alle Graduatorie ad  esaurimento 2014, come già accennato, possono richiedere la permanenza, l’aggiornamento del punteggio con cui si risulta presenti in graduatoria, la conferma dell’iscrizione con riserva (o al contrario la sua decadenza) e infine il trasferimento da una provincia all’altra.



Considerata l’importanza della pubblicazione del Bando sull’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento 2014, il Miur ha provveduto ad istituire un’apposita sezione all’interno del proprio portale online, riportando alcune utili riferimenti per guidare i docenti nel percorso di invio della domanda. All’interno della stessa sezione (raggiungibile incollando questo link sulla barra di ricerca - http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot999_14) troverete anche gli allegati al Bando.



Fra i chiarimenti più rilevanti forniti dal Miur, sottolineiamo quello in base al quale partecipazione e ed invio della domanda non possono essere subordinati a nuovi inserimenti, ma solo ed esclusivamente all’aggiornamento del punteggio o comunque alla permanenza in graduatoria.



Ad aver provveduto alla diffusione e pubblicazione di alcune interessanti FAQ, le domande più frequenti, concernenti la partecipazione al bando pubblicato in merito all’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento 2014 anche un’associazione sindacale, la UIL.



Il documento, intitolato ‘Graduatorie ad esaurimento - La scheda UIL Scuola con le risposte alle domande più frequenti’, consta di 5 pagine e contiene utilissime indicazioni per fugare ogni dubbio o perplessità.



In questa sede riportiamo tre quesiti a titolo di esempio, ma per prendere visione integrale del documento vi rimandiamo al portale dell’UIL:



'Dove e come vanno presentate le domande?

  • La domanda di permanenza, di aggiornamento, di conferma dell’inclusione con riserva e di scioglimento della riserva va presentata alla sede territoriale dell’USR che ha gestito la domanda per il triennio 2011/14.
  • La domanda di trasferimento, anche della posizione con riserva, va diretta alla nuova sede territoriale prescelta.



Ci sono certificazioni che vanno presentate con modalità cartacea?

  • Sì. Con modalità cartacea, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna diretta con ricevuta, dovranno essere presentate le seguenti certificazioni: Certificazioni sanitarie attestanti diritti di riserva dei posti o di precedenza, Titoli artistici-professionali relativi all’insegnamento di strumento musicale (Art. 3, c.3), Servizi prestati nelle scuole dei Paesi appartenenti all’Unione Europea (Art. 2, c.5).



E per quanto riguarda la pubblicazione delle graduatorie, i reclami e i ricorsi?

  • Il Direttore Generale dell’USR dispone la pubblicazione, sul sito internet della sede provinciale, delle graduatorie provvisorie.
  •  Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie è possibile presentare reclamo. Comunque, l'amministrazione può procedere, anche in autotutela, alle correzioni necessarie.
  • Avverso gli atti di aggiornamento delle graduatorie è possibile ricorrere al Tribunale ordinario in funzione di giudice del lavoro.



Graduatorie ad esaurimento 2014: invio domanda di partecipazione al bando



Le domande possono essere presentate solo per via telematica (questo il link da utilizzare - http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/) entro il 10 maggio 2014 alle ore 14.00.