Tra qualche ora avrà inizio il sit-in organizzato dal coordinamento nazionale abilitati TFA ordinario dinanzi al MIR per portare all'attenzione del Ministro Giannini e della stampa la situazione che stanno vivendo i docenti abilitati TFA ordinario che hanno visto rifiutarsi la possibilità di ingresso all'interno delle Graduatorie ad esaurimento 2014/2017.

Nel comunicato diramato dal coordinamento nazionale TFA ordinario leggiamo la parola "indignazione" per il fatto che, seppur dal governo e dai ministeri siano giunte promesse, la valorizzazione del titolo abilitante TFA ordinario non è mai avvenuta.

Nonostante il cambio di Ministro e di governo, il decreto emanato alcuni giorni fa per la riapertura delle Graduatorie ad esaurimento 2014/2017 non contempla gli abilitati TFA ordinario.

Graduatorie ad esaurimento 2014: abilitati TFA ordinario in piazza il 17 aprile - il ministro Giannini

I due punti chiave che vengono contestati dal coordinamento nazionale TFA ordinario riguardano in primo luogo il fatto che all'interno del proprio discorso programmatico il Ministro Giannini non ha fatto alcuna menzione della situazione di tutti coloro che hanno ottenuto l'abilitazione attraverso il concorso e poi il corso abilitante TFA ordinario. Il secondo punto riguarda la questione della differenziazione di punteggio con i colleghi dei PAS (ex TFA speciale).

Su questo punto, secondo indiscrezioni venute fuori a seguito di confronti tra il sindacato Conitp e Chiappetta, il Capo dipartimento istruzione, i PAS potrebbero ottenere l'inserimento con riserva.

Graduatorie ad esaurimento 2014: abilitati TFA ordinario in piazza il 17 aprile - il MIUR

La manifestazione che si terrà fra qualche ora a Roma dinanzi la sede del MIUR è stata chiamata "Primavera dei tieffini" e le richieste da parte del coordinamento nazionale TFA ordinario riguardano non soltanto l'inserimento all'interno delle Graduatorie ad esaurimento 2014/2017 ma anche la questione del posizionamento all'interno della II fascia delle Graduatorie d'istituto, il cui decreto è atteso per maggio.

La questione sollevata dagli abilitati TFA ordinario riguarda la disparità tra TFA ordinario e TFA speciale (PAS), in quanto questi ultimi non hanno dovuto affrontare le tre prove selettive che hanno costituito un vero e proprio concorso e che, con l'anzianità di servizio, spesso ottenuta all'interno di scuole private e soprattutto senza abilitazione, si troverebbero a scavalcare gli abilitati TFA ordinario.

Graduatorie ad esaurimento 2014: abilitati TFA ordinario in piazza il 17 aprile - le richieste

Ecco allora quali sono gli obiettivi che si propone il coordinamento nazionale TFA ordinario per quanto riguarda la manifestazione di oggi dinanzi al MIUR:

1) il riconoscimento del merito connesso alle tre prove concorsuali selettive e la differenziazione giuridica tra il titolo TFA ordinario e il titolo PAS in maniera tale da permettere una priorità dei primi all'interno delle Graduatorie d'istituto di II fascia

2) il rispetto del regolamento che organizza il sistema delle supplenze (il D.M. n. 131 del 2007) che non contempla e non permette l'inserimento con riserva nella II fascia delle Graduatorie d'istituto

3) l'accesso al doppio canale di reclutamento, del resto come stabilito all'interno della Legge n.

124 del 1999, in maniera tale da permettere l'inserimento degli abilitati TFA ordinario all'interno della fascia aggiuntiva delle Graduatorie ad esaurimento 2014/2017, l'alternativa sarebbe la creazione di graduatorie provinciali valide per il reclutamento.