Il primo aprile è stato inaugurato il nuovo portale Eures dotato di nuove funzionalità in via di attivazione e di una grafica migliorata rispetto alla precedente versione nata in forma sperimentale e un po' troppo rigida. Il nuovo sito internet diventa social, consentendo di far conoscere ai datori di lavoro i nostri profili sulle reti sociali (Facebook, Twitter, Google+).

Eures è il portale per la mobilità lavorativa nell'Unione Europea, voluto dalla Commissione Europea. Esso mediante l'incontro tra gli imprenditori europei ed i giovani della UE favorisce, con vari progetti, la piena occupazione dei cittadini europei.

Attraverso numerosi job meeting, alcune centinaia di ingegneri neo-laureati hanno potuto trovare una loro prima opportunità di lavoro. Con il programma "Your first Eures job" gli under 30, dal 2012, hanno una opportunità in più per trovare un primo impiego all'interno dell'Unione Europea grazie alla possibilità di usufruire di un finanziamento, per affrontare le spese di viaggio e di soggiorno nella nazione dove si svolgerà l'attività lavorativa, di durata non inferiore a 6 mesi. Lo stesso programma offre ai datori di lavoro una piattaforma di ricerca dei candidati più idonei alle esigenze aziendali.

Il nuovo portale Eures

La pagina principale del sito internet appare in effetti diversa rispetto alla precedente versione, molto più vicina, nell'aspetto, ai siti internet delle agenzie di trova lavoro.

Al centro sono ben evidenti le due aree principali di riferimento, la prima riservata a chi cerca lavoro e la seconda per i datori di lavoro in cerca di candidati.

Il sito promette una maggiore facilità nella ricerca delle opportunità di lavoro e dei candidati per le aziende, grazie all'introduzione delle chiavi di ricerca.

Una nuova versione della ricerca di lavoro, più potente dell'attuale e simile nel funzionamento a quelle che conosciamo dai siti trova lavoro, sarà disponibile a breve in tutte le lingue dell'unione europea. Attualmente è utilizzabile la versione inglese in fase sperimentale. Semplice da usare, basterà inserire il nome del lavoro ricercato, l'area geografica dove lavorare (Europa intera o una nazione specifica) e cliccare su cerca.

nella parte sottostante potremo leggere il risultato.

Nuovo strumento per le competenze

Uno strumento interessante, disponibile a breve, sarà il "passaporto delle competenze", con il quale i candidati potranno descrivere nei particolari le esperienze e competenze maturate in un settore lavorativo specifico. Allo stesso tempo i datori di lavoro potranno utilizzare i dati inseriti nel passaporto per trovare più facilmente il candidato idoneo a ricoprire la posizione ricercata in azienda.

Da dove provengono le inserzioni di lavoro?

Molte opportunità di lavoro arrivano dalle aziende che hanno intessuto un rapporto di collaborazione con Eures, altre volte sono le agenzie di lavoro nazionali a pubblicare le loro richieste attraverso il canale, in particolare quando sono alla ricerca di profili molto specifici. Altre volte la fonte è governativa, in prevalenza provenienti dai ministeri del lavoro.