Nonostante il provvedimento sia stato già approvato, sul bonus da 80 euro al mese per dieci milioni di lavoratori non si sono ancora spente le polemiche. Chi non è 'alleato' con il Governo Renzi ritiene che quella del Premier sia solo una manovra elettorale in vista delle europee di maggio 2014, ma il Presidente del Consiglio continua a correre come un treno e, in vista della fiducia dal Dl Lavoro, già ha promesso che, se ci saranno le condizioni e le coperture in tempi brevi, di intervenire anche a favore dei pensionati e degli autonomi, ovverosia dei lavoratori in possesso di partita Iva.

Arriverà quindi un bonus anche a favore dei pensionati? In milioni chiaramente ci sperano, ma intanto entro il prossimo mese di giugno del 2014 sarà possibile sistemare la situazione ingarbugliata di ben 17 mila lavoratori esodati. Questo perché l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) ha fissato il nuovo termine, entro il 16 giugno del 2014, per la presentazione delle domande di salvaguardia.

In accordo con quanto riporta attraverso il proprio sito Internet l'Associazione degli artigiani della Cgia di Mestre, i 17 mila lavoratori esodati interessati devono presentare la domanda all'ufficio dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) competente per territorio entro i termini previsti. Dopodiché gli stessi uffici dell'Inps procederanno con il valutare la domanda ed il rispetto dei requisiti da parte di chi, lo ricordiamo, è stato penalizzato dagli effetti della Riforma Fornero.