Per coloro che lo hanno conseguito entro il 2002 il diploma magistrale è abilitante, ecco news sui PAS e la seconda fascia di graduatorie di istituto (GI): cosa possono attendersi i tanti cittadini e le tante cittadine italiane interessate?

Diploma magistrale abilitante, news su PAS e TFA

Per gli ante 2002 il diploma magistrale è abilitante e i PAS pertanto andranno annullati per la specifica categoria dei diplomati magistrali: ovviamente sono scoppiate nuove polemiche e come potrebbe essere diversamente dato l'immenso caos generato dal Ministero su questa e tante altre questioni correlate a errori del passato più o meno recente?

Sono circa in 25 mila in possesso del diploma magistrale abilitante, le news al riguardo prevedono la pubblicazione del decreto che annullerà l'obbligo di seguire i percorsi TFA e PAS entro una decina o una quindicina di giorni (si spera). È giusto inoltre ricordare che per chi possiede un diploma magistrale abilitante le graduatorie a esaurimento resteranno precluse, e per riuscire a ottenere l'inserimento nelle stesse i diplomati in questione dovranno far ricorso in tribunale.

Diploma magistrale abilitante, news su inserimento in seconda fascia delle graduatorie di istituto

Per quanti possiedono un diploma magistrale abilitante l'inserimento in seconda fascia delle graduatorie di istituto è quindi confermato: in sostanza il parere del Consiglio di Stato, come noto fin dal principio, obbliga il MIUR a recepire le disposizioni e pertanto a procedere con l'aggiornamento delle graduatorie.

Luciano Chiappetta del dipartimento dell'Istruzione lo ha di recente ribadito.

Per tutti i diplomati magistrali interessati segnaliamo che l'Anief, come spiegato di recente da Marcello Pacifico, metterà a disposizione un modello cartaceo per effettuare la richiesta di inserimento in fascia aggiuntiva con TFA e abilitandi PAS, per chi ha ottenuto il diploma magistrale entro il 2002.

L'Anief si sta facendo sentire e si sta dando non poco da fare per aiutare i tantissimi precari della Scuola: suggeriamo pertanto di tenere d'occhio il sito ufficiale Anief.org, ove è possibile trovare informazioni dettagliate e modelli e dove vengono pubblicati regolarmente nuovi aggiornamenti sulla vicenda dei diplomati magistrali, dei PAS e dei TFA più in generale.