Con l'apertura e l'aggiornamento previsto per il maggio prossimo delle Graduatorie di Istituto, la domanda di inserimento dovrà essere presentata anche da coloro in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 20001/2002, considerato abilitante dal Consiglio di Stato e con diritto di inserimento in II fascia delle GI.

Il nuovo inserimento comporta non poca confusione e non è raro leggere sui differenti gruppi di discussione dubbi sulle materie di insegnamento degli abilitati con diploma magistrale, sulle scuole nelle quali sarà possibile ottenere degli incarichi e con quale tipologia di contratto.

I dubbi e le incongruenze tra le informazioni che proliferano sul web costituiscono il naturale decorso di una informazione giunta solo da pochi mesi. Che cosa andranno, dunque, a insegnare i docenti con diploma magistrale che saranno inseriti nella II fascia delle Graduatorie di Istituto e in quali scuole potranno ricevere una chiamata?

Per fare chiarezza, è importante sottolineare fin dal principio che coloro che possono fare richiesta di inserimento nella II fascia delle Graduatorie di Istituto 2014/2017, devono aver conseguito il diploma magistrale entro il 2001/2002. Il diploma magistrale ha valore abilitante per l'insegnamento nella Scuola dell'infanzia e primaria in tutta Italia e Europa, comprendendo le scuole paritarie.

Il valore abilitante del diploma magistrale non prevede l'inserimento nelle attuali Graduatorie ad esaurimento 2014/2017, non perché non costituisca titolo valido per l'insegnamento, ma perché le GAE non prevedono nuovi inserimenti o reinserimenti. I diplomati magistrali saranno inseriti a pieno diritto in II fascia delle Graduatorie di Istituto, permettendo loro di ottenere un incarico a tempo determinato annuale o fino al termine delle attività didattiche in tutte le scuole primarie e dell'infanzia e nelle scuole paritarie nazionali e europee.

I diplomati magistrali che fanno richiesta di inserimento in II fascia delle Graduatorie di Istituto 2014/2017 possono scegliere, dunque, di insegnare in Italia o in un qualsiasi altro Stato europeo. Il diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 è stato riconosciuto pienamente abilitante per ottenere incarichi di insegnamento nelle scuole dell'infanzia, nella scuola primaria e e nelle scuole paritarie, nonostante l'esclusione di nuovo inserimento nelle attuali graduatorie ad esaurimento attualmente in aggiornamento.

Per aiutare quanti coloro si troveranno per la prima volta in cattedra e per incrementare la formazione per l'insegnamento, è stata consigliata  a tutti i candidati con diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02, la partecipazione ai percorsi di formazione iniziale istituiti con Decreto Ministeriale 249/10, che hanno l'obiettivo di migliorare e rafforzare le competenze dei nuovi insegnanti.