L'Agenzia delle Entrate ha da poco annunciato il bando di concorso per il mese di giugno 2014.

Il bando, di prossima pubblicazione, sarà diretto alla selezione di 1100 candidati da assumere, con contratto a tempo indeterminato, all'interno dell'Agenzia delle Entrate: Ente diretto - da Attilio Befera - si occupa della riscossione di tributi e che ha sedi provinciali e regionali in tutto il territorio nazionale. I 1100 posti saranno, quindi, distribuiti nei vari uffici dell'intero territorio.

La decisione di pubblicare un nuovo bando, a circa di due anni dalla precedente assunzione mediante maxi concorso, è connessa all'esigenza di frenare l'evasione fiscale che affligge il Paese ed alle relative misure già poste in essere in questi mesi ed alle prossime in via di sperimentazione.

Si pensi, ad esempio, alle novità già introdotte ultimamente tra redditometro, anagrafe tributaria con controllo incrociato sui conti correnti e spesometro o, semplicemente, al sito web sempre più ricco di guide pratiche rivolte ai contribuenti e ai professionisti.

Pertanto, vista l'implementazione di nuove funzioni e nuove misure, i 1100 prossimi assunti, potranno entrare in servizio nel 2015 (i primi 400), i successivi 350 nel 2017 ed ulteriori 350 nel 2018.

La pubblicazione del bando avverrà non prima di giugno 2014 e sarà reso noto sul portale telematico dell'Agenzia delle Entrate.

Requisiti per la partecipazione al concorso

Sicuramente saranno idonei a candidarsi i laureati in Economia (tutti gli indirizzi), in Giurisprudenza, in Scienze Politiche ed altre lauree equipollenti.

Ulteriori informazioni saranno contenute nello specifico nel bando di concorso. Chi supera la selezione sarà ammesso ad un tirocinio formativo retribuito di € 1.450,00 mensili ed in seguito sarà sottoposto all'esame finale, dal quale sarà tagliato il 20% di coloro che non saranno risultati idonei dopo la fase di tirocinio.