Continua il nostro percorso all’interno dei concorsi pubblici 2014; in questa sede approfondiremo tutte le tematiche connesse ai bandi pubblicati in vista di nuove assunzioni per Esercito, Corpo Forestale dello Stato e Infermieri.

Concorsi pubblici 2014: Selezioni Forestale



Il primo tra i concorsi pubblici 2014 che andiamo ad analizzare è quello indetto dal Corpo Forestale dello Stato per il reclutamento di 16 Allievi agenti in qualità di atleti; la Forestale ha infatti indetto un concorso per allievi agenti finalizzato alla selezione di 16 atleti del Gruppo sportivo forestale, con la procedura indirizzata a candidati additati dal CONI o dalle Federazioni sportive nazionali come competenti “atleti di interesse nazionale’.



Tutti coloro i quali verranno dichiarati vincitori saranno ammessi ad un corso di formazione della durata di un anno finalizzato al conseguimento dell’istruzione professionale necessaria all’impiego; al termine del corso è previsto un esame finale superato il quale si diverrà agenti della Forestale.



Fermo restando il requisito di cui sopra, possono partecipare al concorso pubblico 2014 indetto dalla Forestale per l'assunzione di allievi agenti gli individui che abbiano cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 e i 30 anni, titolo di studio della scuola dell’obbligo, idoneità all’attività sportiva agonistica e statura non inferiore a 1,65 per gli uomini e a 1,60 per le donne.



Per conoscere gli ulteriori requisiti (che in questa sede non possiamo elencare per motivi di spazio) vi rimandiamo alla consultazione del bando pubblicato sul portale online del Corpo Forestale dello Stato; le domande vanno redatte compilando un modello prestampato (disponibile sempre sul sito della Forestale) ed inviate entro il 28 aprile 2014.

Concorsi pubblici 2014: Selezioni Esercito



Proseguiamo il nostro excursus all’interno dei concorsi pubblici 2014 con la procedura indetta dall’Esercito e finalizzata al reclutamento di 2229 volontari VFP4 nell’Esercito Italiano, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare. Il bando, pubblicato sul sito del Ministero della Difesa, è esclusivamente riservato riservato ai volontari VFP1 delle Forze Armate.



I requisiti non paiono assolutamente stringenti e sono quelli tradizionalmente richiesti per partecipare alle procedure pubbliche (godimento diritti politici, assenza di condanne penali e età compresa tra i 18 e i 30 anni) fatta eccezione per la statura, che non può essere inferiore al metro e 65 per gli uomini e al metro e 61 per le donne.



Le domande di partecipazione al concorso pubblico 2014 indetto dall’Esercito vanno presentate esclusivamente online attraverso il portale del Ministero della Difesa entro il 13 maggio 2014; la piattaforma tramite la quale inviare la propria candidatura non è ancora stata perfezionata ma lo sarà a brevissimo.

Concorsi pubblici 2014, Selezioni Infermieri



Chiudiamo la nostra carrellata sui concorsi pubblici 2014 attenzionando la procedura attivata dall’Asl di Nuoro e finalizzata all’assunzione di 10 Infermieri (profilo di Collaboratore professionale sanitario – Infermiere) con contratto a tempo indeterminato.



Tra i requisiti per poter partecipare alla procedura concorsuale, fatta eccezione per quelli canonici (18 anni compiuti, godimento dei diritti politici, assenza di condanne penali e similari), menzioniamo in particolare quelli attinenti il possesso della laurea di primo livello di Infermiere (o il possesso del diploma universitario in Scienze Infermieristiche) e l’iscrizione all’albo professionale IPASVI.



Chiunque sia in possesso dei suddetti requisiti e sia interessato a partecipare al concorso pubblico 2014 indetto dall’Asl di Nuoro per assumere 10 nuovi Infermieri deve compilare la domanda in carta semplice (seguendo lo schema riportato nel bando) e presentarla entro il 5 maggio 2014 in una delle seguenti modalità:



  • a mezzo raccomandata A.R. al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Nuoro – Via Demurtas, 1 – 08100 – Nuoro;
  • direttamente al Servizio Protocollo dell’Azienda;
  • via mail (esclusivamente tramite PEC) all’indirizzo protocollo@pec.aslnu.it.



Il Bando è consultabile all'interno della pagina dedicata alle procedure concorsuali attiva sul portale online dell’Asl di Nuoro.