Tra i concorsi pubblici 2014 è presente anche quello per educatori asilo nido indetto dal comune di Firenze: ecco quali sono alcuni dei requisiti richiesti e in cosa consistono le prove d'esame.

Concorso educatori asilo nido 2014: quali sono i requisiti?

I requisiti per fare domanda per questo tipo di concorso sono molteplici, tra questi è fondamentale il possesso dei titoli di studio specifici, quali una laurea attinente ad un percoso di studi di psicologia o di pedagogia. Sono altresì validi anche il diploma del liceo psico-pedagogico, quello di assistente delle comunità infantili e tutti gli altri titoli equipollenti riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione. Inoltre, come per tutti i concorsi pubblici, per partecipare a quello per educatori asilo nido 2014 bisogna aver compiuto il 18° anno di età e godere dei diritti di elettorato politico. Gli altri requisiti sono riportati nel bando ufficiale consultabile sul sito del Comune di Firenze.

Concorso educatori asilo nido 2014: prove d'esame

Coloro che desiderano partecipare al concorso per educatori asilo nido 2014, devono prepararsi ad affrontare tre prove. La prima consiste nel rispondere alle domande che hanno come oggetto il programma d'esame anch'esso riportato nel bando ufficiale. A questa seguono un quiz con domande di informatica e una prova di traduzione di un breve testo dall'italiano ad una lingua straniera, scelta dal candidato.

Questo concorso per educatori asilo nido 2014 prevede anche una seconda prova scritta: con essa il candidato deve dimostrare le sue capacità e conoscenze nelle tematiche educative e culturali per i bambini da 0 a 3 anni.

L'ultima prova è invece di tipo orale e prevede un colloquio di gruppo ed uno individuale, sempre sulle tematiche e gli argomenti oggetto di esame. Chi è interessato a partecipare a questo concorso può trovare maggiori informazioni sul sito del Comune di Firenze, tenendo conto che la scadenza delle domande è fissata per il 2 maggio 2014.