Alla fine anche a Napoli è stato deciso il blocco del traffico e della circolazione, a partire da lunedì 28 aprile 2014 e fino a fine anno. Il provvedimento non era più rimandabile, per cercare di effettuare un azione di contenimento all'inquinamento atmosferico. E' la prima di una serie di misure a carattere strutturale per cercare di limitare questo problema. Vediamo allora tutti gli orari e le ultimissime novità su questo stop del traffico in città.

Blocco traffico a Napoli da lunedì 28 aprile 2014: orari e date

Il blocco della circolazione e del traffico a Napoli dovrebbe durare fino alla fine dell' anno, quindi dal 28 aprile 2014 al 31 dicembre 2014.

Per la precisione i giorni e gli orari in cui la circolazione ai veicoli privati destinati al trasporto di persone e merci sull'intero territorio cittadino sarà vietata sono i seguenti riassunti in questa tabella:

  • lunedì 7:30-11:30
  • mercoledì 7:30-11:30
  • venerdì 7:30-11:30
  • giovedì 15-18:30
L'unica eccezione sarà per alcuni giorni già stabiliti in cui il blocco del traffico a Napoli non sarà in vigore. Nel dettaglio sarà possibile circolare liberamente il 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 19 settembre, 8 dicembre, 24, 25 e 26 dicembre e mercoledì 31 dicembre.

Blocco traffico e circolazione a Napoli: ultimissime

Inoltre nella stessa delibera è stata istituita anche la domenica a piedi, una domenica ecologica in cui ci sarà il divieto di circolazione su tutto il territorio dalle 9:30 alle 13.

Per il momento sono state individuate le seguenti date fino ad agosto, ed altre verranno comunicate successivamente: 11 maggio, 1 giugno, 6 luglio e 3 agosto.

Potranno girare liberamente e non sono toccati dal blocco del traffico a Napoli i seguenti veicoli:

  • veicoli elettrici a emissione nulla
  • ciclomotori e motoveicoli a 4 tempi
  • ciclomotori e motoveicoli a 2 tempi euro 2 o superiore
  • autoveicoli a GPL o Metano
Per ulteriori informazioni e dettagli sulla delibera completa, con le altre eccezioni e tutte le info su questo blocco della circolazione a Napoli, potete recarvi sul sito del comune: comune.napoli.it.