L'Anief metterà a disposizione di tutti i docenti abilitati che ne hanno diritto il modello per chiedere l'inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento. Il modello sarà a disposizione dopo che il Miur metterà online quello ufficiale, quindi dopo il 14 aprile, ma il sindacato assicura che avverrà prima del 21 dello stesso mese.



I docenti che ne hanno diritto, cioè quelli che possono chiedere l'inserimento perchè abilitati da TFA, vincitori dell'ultimo concorso, abilitati da diploma magistrale ante 2002, coloro che si abiliteranno tramite PAS, avranno quindi le precise istruzioni del sindacato per procedere alla presentazione della domanda che poi permetterà di ricorrere, per contestare le graduatorie e ricorrere anche al giudice del lavoro per richiedere anche il punteggio spettante e la costituzione di un contratto i lavoro a tempo determinato o indeterminato.





Quindi l'Anief avvisa tutti i docenti abilitati che vogliono partecipare al ricorso, ma anche coloro che sono stati depennati dalla graduatoria ad esaurimento per non averla aggiornata negli ultimi anni, che la richiesta di inserimento è un loro preciso diritto.



Tra il 14 e il 21 marzo il sindacato fornirà anche le indicazioni a chi è ora in quarta fascia su come procedere per la richiesta di passaggio alla terza fascia.



Per dare le istruzioni precise, l'Anief attende l'apertura della piattaforma online Istanzeoline che doveva essere attiva a partire dal 10 aprile, ma nella nota che accompagna il decreto si indica come data di apertura alle funzioni di iscrizioni quella del 14 aprile, una discrepanza presente nel decreto stesso quindi. Si concorda invece sulla chiusura: ore 14,00 del 10 maggio 2014.