Confermato lo sciopero nazionale dei trasporti (mezzi pubblici) con orario generale di 24 ore proclamato per il 19 marzo 2014 da Asstra-Anav per il rinnovo del contratto di lavoro. Lo hanno dichiarato con una nota Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa-Cisal e citato anche sul sito governativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui nel prospetto aggiornato periodicamente dall'osservatorio sui conflitti sindacali, sono segnalate le seguenti informazioni:

  • settore - Trasporto pubblico locale: Personale addetto al trasporto pubblico locale;
  • modalita: 24 ore con modalità territoriali.

    (OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL FNA, FAISA-CISAL)

I pendolari, dovranno vedersela sia con la protesta indetta per il contratto di lavoro scaduto da oltre 6 anni, sia con il maltempo, che potrebbe coprire gran parte del Bel Paese. La mobilità sarà quindi particolarmente limitata anche per la normale circolazione stradale (in auto) sia nelle strade urbane che in quelle extraurbane. Autobus, tram e metropolitane rimarranno quindi fermi per tutta la giornata di mercoledì 19 marzo, ma dovrebbero essere garantite almeno le fasce orarie protette.

Ad esempio a Milano, la protesta è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. A Roma invece, si rischia dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. A Napoli, infine, il servizio non è garantito dalle 8.30 fino alle ore 17. Per tutte le informazioni, è consigliabile consultare i siti internet ufficiali delle rispettive compagnie di trasporto locale.