Tfa ordinario 2014: quando arriverà il nuovo bando? Ancora avvolto nell'incertezza il secondo ciclo del tirocinio formativo attivo per l'abilitazione dei docenti italiani. L'ultima indiscrezione pervenuta sul tema è quella di alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle, secondo i quali il regolamento verrà reso pubblico nel mese di giugno 2014.

In anticipo rispetto a quanto pronosticato dalla Flc Cgil (che prevede un inizio del percorso solo nel mese di dicembre), ma comunque in ritardo rispetto ai piani dichiarati negli scorsi mesi dal ministero dell'Istruzione.

Vediamo di ripercorrere le ultime novità sul Tfa ordinario.

Tfa ordinario 2014, i ritardi della Carrozza

Il bando per il secondo ciclo del Tfa ordinario (dopo il primo svolto nell'anno 2013/2014) era atteso per il mese di febbraio 2014 ormai concluso, stando ad un comunicato ufficiale del Miur.

L'ex ministro Maria Chiara Carrozza, già prima di abbandonare il suo ruolo per la crisi di governo, il 13 febbraio scorso scriveva sul suo profilo ufficiale Twitter: "a chi vuole sapere del # tfaordinario stiamo aspettando da dicembre il via libera sul regolamento dal MEF, dalla funzione pubblica e dal CDS. Il nuovo decreto riguarderà sia il nuovo ciclo che la valorizzazione di chi lo ha già frequentato".

Probabile quindi che il testo, anche senza cambio di esecutivo ed avvento di Matteo Renzi, fosse destinato a slittare, per il via libera mancante dagli organismi elencati.

Tfa ordinario: il bando a giugno per il M5S

Novità delle ultime ore: durante la seconda puntata dell'appuntamento #direttacultura l'onorevole Silvia Chimienti del Movimento 5 Stelle ha anticipato che il tanto atteso bando per il II ciclo di TFA ordinario "uscirà probabilmente a giugno 2014".

La deputata si è scagliata quindi contro il ministero, che - ha affermato - è in ritardo e in violazione di una sua stessa norma.

Nessun dettaglio, però, sulle ragioni di questa affermazione: non si sa se la collocazione del bando a giugno dipenda da tempi tecnici e se i pareri tanto attesi siano già pervenuti.

Tfa ordinario, Flc Cgil pessimista: inizio a dicembre

Sullo sfondo, risuona ancora l'allarme lanciato qualche giorno fa dalla Flc Cgil: "Per quanto riguarda i PAS e i TFA l'Amministrazione ha comunicato che il secondo ciclo di TFA partirà successivamente al completamento dell'attivazione di tutti i corsi PAS, presumibilmente intorno al mese di dicembre 2014".

Una dichiarazione che, sebbene non ancora suffragata da conferme ufficiali del Miur, getta (se mai ce ne fosse bisogno) benzina sul fuoco della polemica Tfa ordinario - Tfa speciali (Pas).

Tfa ordinario 2014: prospettive con Renzi e Giannini

Il nuovo ministro dell'istruzione Stefania Giannini non si è ancora espressa direttamente sulla questione Tfa ordinario. Fanno discutere, tuttavia, le sue affermazioni più generali sul reclutamento degli insegnanti. Un no deciso ai concorsi, che "così come sono stati fatti hanno creato più problemi che soluzioni tra ricorsi, procedure sbagliate, riformulazioni". Riguardo al reclutamento dei docenti, il ministro sostiene che "le scuole, come strutture pubbliche che devono rendere conto delle scelte che fanno, possono prendere delle decisioni e assumere chi credono, e poi in base a queste scelte essere valutate: dobbiamo trovare gli strumenti giusti per attuarlo".

Quale futuro attende i nuovi aspiranti docenti italiani?