La questione complessa e irrisolta degli abilitati tramite primo ciclo di TFA ordinario riguardo il loro inserimento nel mondo del lavoro e nelle Graduatorie ad esaurimento (GaE) difficilmente è stata presa in considerazione dalla classe politica.

Qualche speranza in più sembra essere arrivata da quando si è insediato il governo Renzi. Lo stesso capo del governo ha più volte sottolineato la necessità di fare chiarezza e di prendere in questione la situazione degli innumerevoli precari della Scuola.

Il problema, secondo alcuni, è che le categorie di precari della scuola sono parecchie e gli interessi dell'una configgono con gli interessi dell'altra.

Ci riferiamo in particolar modo alla questione sollevata tra abilitati TFA ordinario e abilitandi TFA speciale (PAS).

A intervenire sulla questione è stato Davide Faraone del Partito Democratico il quale in un'intervista riportata sul noto portale Orizzonte Scuola tra le altre cose ha parlato anche della questione del TFA ordinario e delle Graduatorie ad esaurimento (GaE).

TFA ordinario 2014: Faraone e le Graduatorie ad esaurimento (GaE)

Come sottolinea l'intervistatore a breve arriverà il parere della Corte di Giustizia Europea riguardo alla stabilizzazione dei docenti che hanno svolto almeno 36 mesi di servizio nelle scuole e così si chiede quali saranno le mosse legislative del governo.

Faraone non risponde direttamente alla domanda e, in maniera un po' provocatoria, afferma che bisogna sempre aspettare che eventualmente arrivi.

Poi comincia con il sottolineare che la questione del primo ciclo del TFA ordinario (così come quella dei cicli a venire) deve essere affrontata in maniera seria e consequenziale.

Subito dopo, però, in parziale contraddizione, afferma che il nuovo sistema di reclutamento dovrà fondarsi su concorsi da bandirsi ogni due o tre anni. Chiude questa prima risposta dicendo che ora è il momento di affrontare una fase di transizione, quella dello svuotamento delle cosiddette Graduatorie ad Esaurimento (GaE).

TFA ordinario 2014: Faraone e i ricorsi per l'inserimento in GaE

L'intervistatore poi incalza il rappresentante del Partito Democratico proprio sulla pioggia di ricorsi che sono partiti in vista dell'inserimento degli abilitati tramite TFA ordinario all'interno delle Graduatorie ad esaurimento, che - ricordiamo - sono state chiuse per legge e soltanto attraverso uno strumento normativo possono essere riaperte.

Davide Faraone ribadisce qual è la linea del Partito Democratico, che è contrario alla riapertura delle GaE. Poi sottolinea il fatto che non riesce a comprendere le guerre che si fanno i precari tra di loro e che compito del governo Renzi sarà quello di mettere in ordine all'interno di una stratificazione di norme che ha prodotto un numero immenso di casi specifici.

Conclude però con quella che non può che essere una buona notizia per gli abilitati con il TFA ordinario, e cioè che, qualora vi sia una sentenza definitiva da parte del TAR, volente o nolente si dovrà darle seguito e dunque si permetterà l'accesso degli abilitati TFA ordinario all'interno delle Graduatorie ad esaurimento.