Supplemento di pensione: i contributi accreditati nei periodi successivi alla decorrenza della pensione danno diritto alla liquidazione di un supplemento, ovvero una quota aggiuntiva che va ad aggiungersi all'importo già percepito mensilmente. Il supplemento di pensione può essere erogato su richiesta dell'interessato, con decorrenza dal 1° giorno del mese successivo rispetto a quello di presentazione della domanda. I supplementi di pensione sono disciplinati dall'art. 7 della legge n. 155/1981.

I contributi versati all'A.G.O. (Assicurazione Generale Obbligatoria) dai lavoratori dipendenti, successivamente alla decorrenza della pensione, danno diritto ad un supplemento purchè siano trascorsi almeno cinque anni dal percepimento della pensione o dal precedente supplemento.

Invece è possibile chiedere solo per una volta la liquidazione di un supplemento, trascorsi due anni dalla pensione o dal precedente supplemento, a condizione che sia stata raggiunta l'età pensionabile richiesta dall'assicurazione generale obbligatoria (A.G.O.).

Supplemento per i lavoratori autonomi: i contributi versati nella gestione dei lavoratori autonomi per periodi successivi alla decorrenza della pensione nell'assicurazione generale obbligatoria danno diritto, previa presentazione della domanda, alla liquidazione di un supplemento, solo se è stata raggiunta l'età richiesta per il riconoscimento della pensione di vecchiaia dalle gestioni dei lavoratori autonomi e se sono trascorsi almeno 5 anni dalla data del riconoscimento della pensione o dal precedente supplemento.

Anche ai lavoratori autonomi è data facoltà di richiedere, per una sola volta, la liquidazione di un supplemento purchè siano trascorsi almeno due anni dalla data di pensionamento o dal precedente supplemento e che si sia raggiunta l'età pensionabile.

In base all'art. 59, comma 15 della Legge n. 449/97, i lavoratori autonomi (artigiani, coltivatori oppure commercianti) già percettori di pensione Inps, con più di 65 anni possono richiedere di pagare il 50% in meno dei contributi: il supplemento sarà poi ridotto in proporzione.