Per venerdì 14 marzo è stato indetto un nuovo sciopero dei trasporti che provocherà nuovi disagi ai viaggiatori. Ad essere coinvolto nell'agitazione sarà infatti il personale addetto alla circolazione ed alla manutenzione di treni di Trenitalia, FSI e Trenord.

Il nuovo sciopero in programma è stato indetto da Orsa Ferrovie e da alcune sigle autonome (Cat, Cub Trasporti e USB Lavoro Privato) ed avrà una durata di 8 ore: ecco tutte le info.

Lo sciopero nazionale dei treni del prossimo 14 marzo segnerà una nuova giornata nera nel settore del trasporti, con evidenti disagi per i viaggiatori poiché il personale che aderirà allo stop si asterrà dal proprio lavoro per 8 ore, esattamente dalle 9:01 alle 16:59.

Ma quali sono i motivi che hanno indotto ad una nuova giornata di scioperi?

Il Sindacato Orsa ha inviato alla Presidenza del Consiglio e Ministeri interessati la dichiarazione di sciopero per venerdì 14 marzo, nella quale denuncia le differenze evidenti ed ingiustificate tra gli stessi lavoratori che operano nel medesimo settore o che svolgono la medesima mansione, come previsto dalla Legge 214/11.

Il vero motivo dello sciopero dei treni indetto per il 14 marzo è da rintracciare, nello specifico nella penalizzazione dei lavoratori che operano nel settore ferroviario, compresi i dipendenti del Gruppo FS, i quali si sono visti posticipare i limiti pensionistici da 58 a 67 anni, spostamento che, data la particolarità delle mansioni svolte, porterebbe anche ad un aumento dei casi di inidoneità fisica da parte degli stessi lavoratori, dovuta all'avanzare dell'età.

Per questi motivi, dunque, Orsa ha proclamato per il giorno venerdì 14 marzo uno sciopero della durata di 8 ore che coinvolgerà il personale addetto alla circolazione dei treni ma anche alla manutenzione. Per tutte le info utili in merito alle modalità, orari e dipendenti coinvolti invitiamo i viaggiatori, prima di mettersi in viaggio, a consultare i siti ufficiali delle varie società.